che disastro

Casello autostradale all’uscita Brescia Sud completamente avvolto dalle fiamme. Incendio spento, nessun ferito

L’allarme è scattato intorno alle 14, quando un furgone carico di pneumatici ha improvvisamente preso fuoco

Casello autostradale all’uscita Brescia Sud completamente avvolto dalle fiamme. Incendio spento, nessun ferito

Una scena spaventosa per gli automobilisti che oggi (giovedì 30 ottobre) erano in coda in autostrada. Un violento incendio è divampato nel pomeriggio al casello autostradale di Brescia Sud, lungo l’A21 che collega Torino a Brescia. L’allarme è scattato intorno alle 14, quando un furgone carico di pneumatici ha improvvisamente preso fuoco proprio all’uscita autostradale.

La circolazione nella zona è stata temporaneamente interrotta e deviata, con inevitabili ripercussioni sul traffico locale. Anche su Bergamo.

Cosa è successo

Le cause sono ancora da accertare, ma secondo le prime informazioni le fiamme sarebbero partite da un guasto tecnico del mezzo pesante, e il carico di gomme ha preso fuco in poco tempo. Come riportano i colleghi di Prima Brescia, il rogo, infatti, si è rapidamente esteso, interessando l’ingresso autostradale in entrambe le direzioni. L’entrata di Brescia Sud è stata immediatamente chiusa per motivi di sicurezza.

Per ora, certezze non ce ne sono. Le indagini sono ancora in corso.

 

Fiamme domate dopo ore

Come riportano Ansa e Rai News, sul posto sono intervenute tempestivamente quattro squadre dei vigili del fuoco, che hanno lavorato per ore per contenere e domare il rogo, evitando conseguenze più gravi.

Fortunatamente, non si registrano feriti né persone coinvolte, ma i danni materiali appaiono significativi. Con le fiamme sotto controllo, sono proseguite le operazioni di sgombero e bonifica, rese complicate dalla presenza di detriti bruciati e dalle alte temperature ancora residue.

Pure il sindaco è accorso

Anche il sindaco di Poncarale Antonio Zampedri e l’assessore Alberto Scaglia, appresa la notizia, hanno raggiunto il sito in fiamme, sincerandosi che non vi fossero feriti.

Per ora, le autorità consigliano agli automobilisti di evitare la zona e di utilizzare percorsi alternativi. La situazione è monitorata costantemente, con traffico deviato su vie secondarie, ma per sicurezza è meglio cambiare direzione.

Disagi anche a Bergamo A4

Con un incendio del genere, oggi il traffico è da bollino rosso. Attenzione, infatti, anche a chi parte da Bergamo utilizzando l’autostrada A4 Milano-Venezia in direzione Brescia.

Potrebbero esserci code, rallentamenti, deviazioni soprattutto in zona Brescia Sud e sulle arterie che collegano i caselli alternativi.