Domenica 26 ottobre, al Palazzetto di Orio al Serio, è stata presentato ufficialmente la squadra di basket di Serie A Sbs Bergamo Montello. «Abbiamo trovato la nostra casa per i prossimi anni», ha dichiarato il presidente di Sbs, Denis Bonetti.
La Special Bergamo Sport, associazione fondata oltre 20 anni fa, utilizza lo sport come medicina e metodo di reinserimento dei ragazzi e delle ragazze che, a seguito di traumi, malattie o incidenti stradali, si ritrovano amputati o in carrozzina. «Queste persone utilizzano lo sport come leva per il loro reinserimento sociale e come motivazione per andare avanti – spiega il sindaco Alessandro Colletta -. Ora una delle loro sezioni, quella del basket che è la più brillante dal punto di vista dei risultati, è diventata agonistica con la squadra della Bergamo Montello, che milita per la decima stagione consecutiva nel campionato di Serie A».
E il palazzetto di Orio è pronto ad ospitarli per il prossimo campionato. «A suo tempo, quando lo abbiamo realizzato, ci auguravamo che un domani potesse servire anche a queste squadre, che hanno bisogno di requisiti e misure un po’ diverse in lunghezza e larghezza, essendo gli atleti in carrozzina».
Tant’è che nelle immagini stilizzate che ci sono all’esterno del palazzetto sono presenti anche quelle dei ragazzi in carrozzina e i testimonial all’inaugurazione della struttura furono l’olimpionico Oney Tapia e Ilaria Galbusera, capitana della nazionale pallavolo sorde. «Ora grazie anche alla collaborazione della Polisportiva, siamo riusciti a coniugare con loro l’utilizzo».
Essendo la Montello una squadra di professionisti, si allenano tutte le mattine e tre pomeriggi la settimana. «Per noi è una bella novità, perché un sabato sì e uno no ospiteremo queste partite di carattere nazionale. Orio è orgogliosa di poter ospitare nel proprio palazzetto una squadra di serie A che fa parte di un’associazione del territorio – conclude il sindaco -. Questo è il completamento del circolo virtuoso per cui il palazzetto era nato ed è un fiore all’occhiello dello sport bergamasco».
Il presidente di Sbs racconta di come si è arrivati così in alto. «Siamo nati 22 anni fa dal desiderio di cinque ragazzi che volevano giocare a basket e abbiamo cominciato nel campionato di serie B, con ragazzi tutti locali».
Ora, dopo dieci anni in serie A, la squadra si è adeguata, chiamando anche giocatori che vengono da fuori (…)