Una voce che cattura, una presenza scenica che lascia il segno e una scrittura capace di oscillare tra ironia, sensualità e malinconia: Mille arriva in concerto al Druso di Ranica venerdì 7 novembre alle 22 (ingresso 15 euro). L’artista – all’anagrafe Elisa Pucci – inaugura così il tour di presentazione di “Risorgimento”, il suo nuovo album, con cui conferma la propria cifra stilistica eclettica e inafferrabile.
Cantautrice, musicista e attrice teatrale, Mille è una delle voci più originali del nuovo panorama pop italiano. Il suo stile abbraccia generi diversi, dal cantautorato alla dance, dal pop elettronico all’indie, fondendo tutto con una naturalezza che diventa firma riconoscibile. “Visionaria e istintiva” è come spesso viene descritta: una vera forza della natura, capace di passare da toni intimi e delicati a esplosioni di energia travolgente.

Dopo gli anni come leader dei Moseek – band arrivata in finale alla nona edizione di X Factor Italia – Mille intraprende nel 2020 la carriera solista, scegliendo di scrivere in italiano per raccontarsi in modo più diretto e personale. Da allora, i riconoscimenti non si sono fatti attendere: nel 2021 conquista il Premio della Critica a Musicultura con “La radio”, nel 2022 vince il contest 1MNext, e nello stesso periodo apre i concerti di Max Gazzé e Carmen Consoli.
Nel 2023 pubblica il suo primo ep, “Quanti me ne dai”, che la consacra tra le voci emergenti più interessanti del panorama nazionale. Segue un tour di oltre 70 date in tutta Italia e la partecipazione per tre anni consecutivi al Concerto del Primo Maggio al Circo Massimo.
Parallelamente, Mille porta la sua creatività anche sul palco teatrale, recitando e cantando in una rivisitazione contemporanea de “La Locandiera”. Ora torna con un progetto più maturo e consapevole, che unisce la ricerca sonora alla forza della parola. “Risorgimento” segna così un nuovo capitolo della sua storia artistica, un viaggio tra rinascita, identità e libertà.