Dopo cinque anni lontano dai campi da calcio, Roberto Donadoni torna ad allenare. L’ex calciatore di Cisano Bergamasco, classe 1963, ha accettato la chiamata dello Spezia, squadra in difficoltà nei bassifondi della Serie B. Per l’ex centrocampista del Milan e della Nazionale è una nuova sfida, ma anche un ritorno in prima linea.
Il mister bergamasco
La notizia la riportano oggi (mercoledì 5 novembre) i colleghi di Prima Merate. Chi pensava che la carriera del Donadoni fosse finita si sbagliava. Dopo aver guidato Livorno, Genoa, Napoli, Cagliari, Parma e Bologna, l’allenatore bergamasco aveva interrotto la sua attività nel 2018, dopo l’esperienza in Cina, sulla panchina dello Shenzen.
Ora, a distanza di cinque anni, riparte dallo Spezia, in Serie B, per risollevare una squadra in crisi. Una scommessa difficile, ma che non dovrebbe intimorire Donadoni, che in passato ha affrontato sfide ben più grandi. Nel 2006 era stato chiamato addirittura a guidare la Nazionale italiana, raccogliendo l’eredità di Marcello Lippi dopo il Mondiale vinto in Germania.
Da Cisano al Milan

Prima di diventare allenatore, Donadoni è stato un grande atleta. Cresciuto a Cisano Bergamasco, il suo nome è storicamente legato all’Atalanta, società nella quale ha esordito da giovanissimo calciatore nel 1981, ma soprattutto al Milan e alla Nazionale, con un in mezzo alla carriera una breve parentesi a New York e il tramonto calcistico in Arabia nell’Al Ittihad. La sua carriera da allenatore è iniziata a Lecco, nel 2002.
Bergamo nel cuore

Nonostante i momenti di gloria, l’ex calciatore non ha mai dimenticato le sue origini. Durante il periodo del Covid, mentre si trovava in Cina, riuscì a far arrivare a Cisano 16mila mascherine destinate alla popolazione, un gesto che gli valse il ringraziamento ufficiale del Comune e il sindaco di allora, Andrea Previtali.
Una delle ultime apparizioni pubbliche di Donadoni è avvenuta in Regione Lombardia, quando gli era stata consegnata l’ambita guirlande d’honneur dalla Federation Internationale Cinema Television Sportifs nell’ambito della rassegna “Sport Movies & Tv”. Ora, siamo tutti in attesa di vederlo di nuovo in campo.