È in programma domenica 9 novembre, a Piazza Brembana, l’evento “Sapori d’Autunno”: una domenica all’insegna dei prodotti naturali a chilometro zero, ma anche di territorialità che è valore aggiunto per produzioni d’eccellenza.
La manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con Pro Loco e il gruppo giovani “Piazza x Töcc”, si terrà dalle 9 alle 19. L’iniziativa ha ricevuto il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Altobrembo Valle Brembana ed è l’evento conclusivo de “I Giorni dei Gogis”, kermesse che quest’anno ha unito le principali sagre enogastronomiche di Averara, Moio de’ Calvi, Valnegra, Cusio e – appunto – Piazza Brembana.
«È un progetto – conferma Leone Gervasoni, sindaco di Piazza Brembana – cui hanno aderito amministrazioni comunali e associazioni di volontariato. Ha unito con successo e grande visibilità le manifestazioni dell’Oltre la Goggia, cioè il territorio situato a monte del “büs de la Gogia” (la cruna dell’ago), identificabile con una roccia posta sul Brembo non lontano da Camerata Cornello. Ne discende il titolo di “Gogìs” per tutti coloro che qui vivono e lavorano, garantendo il presidio di un territorio inimitabile e di tradizioni agricole ed enogastronomiche d’eccellenza che meritano di essere valorizzate».
Il programma: mercatini, caldarroste e non solo
L’evento “Sapori d’Autunno” si terrà con qualsiasi condizione meteo, forte della disponibilità della tensostruttura riscaldata di 1.200 mq allestita sul piazzale delle autolinee, a pochi passi al borgo storico. «Sarà un evento al coperto con mercatini di artigianato (attese circa cinquanta bancarelle), prodotti del territorio con cucina dai sapori autunnale e le immancabili castagne e vin brulé – spiega Pasquale Catapano, presidente della Pro Loco e consigliere comunale con delega a Cultura e Turismo -. La tensostruttura proviene da un bando a cui ha partecipato il Comune denominato “Lombardia Style”: l’amministrazione ha deciso di destinarlo alle varie associazioni del paese, in modo tale da poter organizzare alcuni eventi al coperto».
Alle 10 è in programma la presentazione del libro “Ape laboriosa” di Carmen Pozzi, curata da Cinzia Cometti. Alle 10.30 sarà la volta del convegno istituzionale legato alla Legge sulla Montagna 131/25, che introduce una serie di misure per il riconoscimento e la promozione delle zone montane italiane. Obiettivi principali sono il contrasto a spopolamento, denatalità e svantaggio socio-economico di queste aree attraverso incentivi fiscali e supporti per servizi essenziali, imprese, famiglie e giovani.
Alle 12 spazio alla ristorazione tipica con menu a tema (prenotazioni ai numeri 328.9624564 e 350.5185045) che comprende fra gli altri le trofie con ricottina d’alpe, fungo prataiolo e bardiccio oppure la polenta con lombatina alle mele ed erbetta di montagna oppure i bocconcini di capriolo. Per tutta la giornata sarà attivo lo stand dell’Afavb Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana con le pregiate varietà di mela provenienti dal Campo Scuola di Moio de’ Calvi e da alcuni selezionati produttori soci. «Dopo il grande successo a Moio – sottolinea la presidentessa Olga Locatelli – proporremo anche le apprezzatissime frittelle di mela, preparate grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme».

L’evento di Piazza Brembana sarà anche il battesimo ufficiale per la “Brembana dei Gogis”, una frolla con mais nostrano orobico della Valle Brembana, mele topaz Val Brembana, fonduta di albicocche e noci. «Tutto è nato da un’idea – conferma Catapano – che ho condiviso con Davide Midali, ristoratore di Valleve titolare del Rifugio Mirtillo in Val Carisole e del Bar Ristoro “Lo Scoiattolo” a San Simone. Oltre all’amicizia ci lega la cucina, dove ci piace sperimentare. La crostata è legata esclusivamente a prodotti tipici e nell’impasto abbiamo utilizzato le uova dell’allevamento brado “Le Selvagge” di Nembro che mette al centro sostenibilità e benessere animale. Ne è socia la sciatrice Sofia Goggia, legatissima all’Alta Val Brembana. A lungo termine il progetto potrebbe portare a una distribuzione al pubblico di un dolce che rappresenta appieno lo spirito delle nostre iniziative e del progetto “I Giorni dei Gogìs”».
Domenica dalle 14 ci saranno anche caldarroste e vin brulé. Particolare cura sarà dedicata agli spazi per i bambini, con disponibilità di area gonfiabili, crepes e zucchero filato, ma anche parete rocciosa di arrampicata realizzata in collaborazione con il Cai. Alle 14.30 verrà aperto lo spazio sensoriale per bambini “Tocco, cerco, trovo”, mentre alle 17 il via al gran finale (che culminerà con l’estrazione della lotteria alimentare alle 18.30) sarà animato dal gruppo musicale Laudance.
«Mi sento in dovere di ringraziare tutto il direttivo Pro Loco – conclude il consigliere Catapano -, ma anche tutti i volontari che hanno dato subito la loro disponibilità, vista la grande riuscita dell’anno scorso. Sono convinto che investire a pieno sul territorio e sul paese stesso è un costante rinascere e rilanciarlo non solo in ambito turistico stagionale ma nella vitalità di tutti i giorni. Un elogio al gruppo giovani “Piazza x Töcc” per l’immancabile presenza in ogni evento organizzato dalla Pro Loco».