Comunità in lutto

Se n’è andata Cristina Bergamo, assessora ai Servizi sociali e figura importante di Romano

Impegnata in politica e nell'associazionismo locale, aveva 64 anni e pochi mesi fa le avevano diagnosticato una malattia

Se n’è andata Cristina Bergamo, assessora ai Servizi sociali e figura importante di Romano

Si è spenta stamattina (mercoledì 5 novembre) Cristina Bergamo, 64 anni, assessore ai Servizi sociali di Romano, protagonista della politica cittadina negli ultimi quindici anni, oltre che dell’associazionismo cattolico e civico della cittadina della Bassa. La sua dipartita è avvenuta all’hospice di Calcinate, dove era ricoverata da alcuni giorni per la grave malattia diagnosticata pochi mesi fa, che alla fine non le ha lascato scampo.

Il sindaco Gianfranco Gafforelli ha proclamato il lutto cittadino e in tanti si sono uniti al cordoglio della famiglia, ricordando l’impegno di Bergamo negli anni nell’offrire sostegno ai cittadini più fragili.

L’impegno per le politiche sociali

Figura conosciuta e stimata nel panorama politico e sociale cittadino, aveva dedicato gran parte della propria vita all’impegno pubblico e al servizio della collettività di Romano.

Il suo nome è legato in modo particolare alle politiche sociali, settore nel quale aveva sempre operato con competenza, sensibilità e profondo senso istituzionale. Il suo primo incarico come assessore ai Servizi sociali risale al mandato amministrativo guidato dal sindaco Michele Lamera, periodo durante il quale si distinse per la dedizione con cui affrontò le problematiche legate al welfare e all’assistenza alle fasce più fragili della popolazione.

L’attività nell’associazionismo

Terminato quel quinquennio, Bergamo continuò a essere un punto di riferimento per molte realtà associative e civiche del territorio, mantenendo costante il proprio impegno a favore della comunità. Nel corso degli anni aveva preso parte attivamente alla vita politica locale, candidandosi più volte all’interno della compagine civica rappresentata da Luciano Dehò e dallo stesso Michele Lamera, e aveva ricoperto anche il ruolo di consigliere comunale di minoranza, sempre con spirito costruttivo e attenzione ai bisogni dei cittadini.

Nel 2024 la candidatura con Fratelli d’Italia, l’elezione e la nomina ad assessore ai servizi sociali nella Giunta guidata dal sindaco Gianfranco Gafforelli. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nel mondo politico e sociale romanese, che oggi si stringe attorno ai familiari e a quanti le sono stati accanto.

L’Amministrazione comunale, i partiti di Forza Italia (dove aveva militato) e Fratelli d’Italia, insieme all’intera comunità di Romano, ricordano in lei una donna appassionata, discreta e tenace. Capace di coniugare la dimensione umana con quella istituzionale, esempio di impegno civico e di dedizione al bene comune.

I funerali si terranno sabato mattina alle 9.30, giorno per cui il sindaco di Romano ha istituito il lutto cittadino. L’ultimo saluto a Cristina Bergamo potrà essere reso alla Chiesa della Madonna della Grotta a partire da domani mattina, giovedì 6 novembre.