Ha solo 17 anni, ma già suona come un professionista. Si chiama Leonardo Petenzi, in arte oDrumoel, e rappresenterà la nostra Bergamo alle finali nazionali del “Tour Music Fest – The European Music Contest”, la più grande competizione musicale europea presieduta da Beppe Vessicchio e dalla celebre Kara DioGuardi, autrice di brani per artisti come Pink, Demi Lovato e Anastacia.
Dalle audizioni alla finale nazionale
Dopo aver superato le audizioni della nuova edizione del concorso, oDrumoel volerà a San Marino per le finali nazionali della categoria “batteristi”, in programma il 23 novembre all’Auditorium Little Tony. L’obiettivo? Conquistarsi un posto nell’ambitissima finale europea del 30 novembre, dove si esibiranno i migliori talenti provenienti da tredici Paesi.
A valutare le performance ci sarà una giuria d’eccezione: Beppe Vessicchio, Francesco Rapaccioli, Paola Folli e, appunto, Kara DioGuardi, volto noto di American Idol.
I premi in palio per i finalisti
Su oltre 28mila artisti europei selezionati nel tour che ha attraversato l’intero continente, il giovane batterista bergamasco è riuscito a distinguersi per tecnica e personalità sul palco.
Un risultato che apre le porte a possibilità importanti: tra i premi in palio per i finalisti, una borsa di studio alla Berklee College of Music di Boston, la produzione di un singolo e persino un contratto di sponsorizzazione da 10mila euro per investire nel proprio percorso musicale.
Le finali a San Marino
Le finali del Tour Music Fest 2025 si terranno dal 22 al 30 novembre nella Repubblica di San Marino, che per una settimana si trasformerà davvero in una grande capitale della musica: oltre 650 artisti in gara, 50 eventi gratuiti, concerti, Dj set, masterclass e live show aperti al pubblico.
Un vero e proprio festival europeo dove i giovani talenti potranno confrontarsi e crescere al fianco di grandi nomi del panorama musicale, come Mylious Johnson, Ensi, Mazay Dj, Andrea Rodini e i coach della Berklee College of Music.
Un sogno tutto bergamasco
Per oDrumoel, che da anni coltiva la passione per la batteria, si tratta di un’occasione straordinaria. Sul palco dove negli anni sono passati artisti oggi affermati come Mahmood, Ermal Meta, Ariete e Federica Carta, il giovane batterista bergamasco proverà a lasciare il segno e, magari, a portare a casa un sogno.