Una domenica iniziata nel segno della tragedia. Alle prime luci del mattino, poco dopo le 7.30 di oggi, 9 novembre, la tangenziale sud di Bergamo – lungo la statale 470dir “della Val Brembana” – è stata teatro di un violento incidente costato la vita a tre persone. Lo scontro è avvenuto all’altezza di Stezzano e ha coinvolto una Mercedes e un furgone Citroen Berlingo: nell’impatto hanno perso la vita due giovani, Clinton Sala, 23 anni, di Melzo (Milano), e Denis Cannata, 21 anni, di Lodi, insieme a Oscar Angioletti, 62 anni, di Zanica. Gravemente ferito il fratello di quest’ultimo, che viaggiava con lui.
Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri di Bergamo, la Mercedes condotta da Sala procedeva in direzione Seriate quando avrebbe effettuato un sorpasso azzardato di una Hyundai, invadendo la corsia opposta e centrando in pieno il furgoncino che viaggiava verso Curno. Un impatto devastante, avvenuto in un tratto rettilineo ma con visibilità ridotta e delimitato dalla doppia linea continua.
Oscar Angioletti, originario di Urgnano e residente a Zanica, era conosciuto in paese per la sua passione per cavalli e cani, che allevava insieme al fratello. Lascia la moglie Alessandra e i figli Simone e Federica. I funerali si terranno martedì 11 novembre a Zanica.
La tragedia riporta alla memoria un altro drammatico incidente avvenuto nello stesso punto lo scorso febbraio, costato la vita a un 33enne di Stezzano, Gianluigi Cattaneo.
Sul posto sono intervenuti carabinieri, polizia stradale, vigili del fuoco, squadre del 118 e personale Anas, che ha chiuso temporaneamente il tratto di strada per consentire i rilievi e la rimozione dei mezzi. La tangenziale è rimasta interdetta al traffico per diverse ore, prima di essere riaperta nel pomeriggio.