Niente partita domenica 16 novembre per l’Atalanta Under 23. La Lega Pro ha ufficializzato oggi il rinvio della gara contro la Casertana, originariamente in programma allo stadio “Alberto Pinto” alle 17.30, che si disputerà invece mercoledì 3 dicembre con calcio d’inizio alle ore 17.30.
Sei nerazzurri alle prese con le Nazionali
La decisione arriva a seguito delle numerose convocazioni che hanno interessato la rosa bergamasca nella finestra internazionale di novembre. Ben sei giocatori dell’Under 23 sono stati chiamati dai rispettivi commissari tecnici: Dominic Vavassori, Lorenzo Riccio, Javison Idele, Albert Navarro, Relja Obrić e Christos Papadopoulos.

Vavassori raggiungerà l’Italia Under 21 per le qualificazioni agli Europei di categoria, con gli Azzurrini impegnati contro Polonia (14 novembre a Szczecin) e Montenegro (18 novembre a Nikšić). Riccio sarà invece con l’Under 20 per le amichevoli contro Portogallo a Viareggio e Germania a Oliva, mentre Idele vestirà la maglia dell’Under 19 nelle sfide decisive per le qualificazioni europee contro Moldavia, Bosnia e Polonia.
Anche i giocatori stranieri saranno protagonisti: Navarro parteciperà al training camp della Spagna Under 19 a Marbella, Obrić affronterà i Paesi Bassi con la Slovenia Under 21, e Papadopoulos giocherà con la Grecia Under 21 contro Georgia e Irlanda del Nord.
Richiesta accolta
Il rinvio ottenuto dall’Atalanta rappresenta un’eccezione rispetto a quanto accaduto solo un mese fa. Lo scorso ottobre, la trasferta di Cosenza si era disputata regolarmente nonostante quattro assenze per impegni internazionali. In quel caso, nessuno dei convocati aveva ancora raggiunto il 30 per cento del minutaggio totale richiesto dal regolamento della Lega Pro per poter avanzare la richiesta di rinvio.

Questa volta i criteri previsti dalla circolare della Lega sono stati soddisfatti (grazie alle convocazioni di Vavassori, Navarro e Riccio), permettendo ai nerazzurri di ottenere lo spostamento della gara e di recuperare forze fresche dai rientri degli impegnati con le rispettive selezioni.
La decisione comporta un turno di riposo forzato per entrambe le formazioni. I falchetti della Casertana, così come l’Atalanta Under 23, osserveranno dunque una pausa domenica prossima, prima di ritrovarsi in campo il 3 dicembre per quella che sarà la quattordicesima giornata del campionato di Serie C.