Trovare lavoro nella cosmetica oggi è più facile, e la risposta arriva proprio da Bergamo. Domani e giovedì (12 e 13 novembre), la Fiera si trasforma nel centro della bellezza e dell’innovazione grazie al “Beauty to Business Summit & Polo Innovation Day 2025”, un evento che unisce impresa, tecnologia e giovani talenti in cerca di concrete opportunità. La due giorni è organizzata da Promoberg e Polo della Cosmesi.
Nel posto giusto
Non è un caso che la Lombardia sia stata scelta come teatro di questo appuntamento: la Regione da sola ospita il 54 per cento delle imprese del comparto cosmetico, impiega oltre 231 mila addetti e genera il 67 per cento del fatturato nazionale.
Un ecosistema vario, dove Bergamo si conferma capitale della “Cosmetic Valley italiana”, insieme a Crema, Milano, Brianza e Lodi.
Il programma

Il 12 e 13 novembre, dalle 9.30 alle 18, due giorni di 16 appuntamenti tra talk, workshop e tavole rotonde dedicati a qualità, ricerca e produzione, oltre agli Innovation Beauty Awards .
Ben 84 imprese espositrici da otto regioni italiane e due aziende estere su seimila metri quadrati, con la Lombardia come regione più rappresentata, con le sue 64 imprese e che vede Bergamo in testa.
Madrina della manifestazione, la famosa Clio Zammatteo , make-up artist e Talent & Co-founder del brand ClioMakeUp.
L’appuntamento di giovedì
Il Polo della Cosmesi, cioè l’associazione di riferimento per le aziende italiane conto terzi, giovedì 13 alle 10.30 presenterà il “Cosmo Talent Hub”, una piattaforma dedicata alla ricerca di lavoro nel settore cosmetico che mette in contatto imprese (ricerca di profili qualificati, gestione candidati e supporto al recruiting), agenzie del lavoro (strumenti digitali avanzati e integrazione delle piattaforme) e candidati (contatto diretto con aziende leader e opportunità professionali in tutta la filiera), mettendo in rete il know-how di oltre cento aziende associate.
Insomma, un luogo di incontro tra tutti i soggetti coinvolti nel mondo della cosmetica: dal prodotto alla decorazione, dalle etichette alle macchine automatizzate, dal design all’R&D.
Per maggiori informazioni sull’evento, basta contattare la pagina ufficiale.