Chi era

Villongo piange la maestra Michela Valtulini: «Meravigliosa, dolcissima e premurosa»

Se n'è andata all'età di 49 anni per una malattia che si portava dietro dal 2011. «Aveva sempre con un sorriso per tutti»

Villongo piange la maestra Michela Valtulini: «Meravigliosa, dolcissima e premurosa»

Il suo impegno per i bambini era encomiabile: aveva anche ottenuto la presidenza del Coordinamento pedagogico territoriale del Basso Sebino. Ed era volontaria con i missionari monfortani in Brasile, all’epoca coordinati da don Luciano Andreoli, già segretario e presidente della Conferenza episcopale brasiliana. Villongo piange la maestra Michela Valtulini, morta a soli 49 anni, stroncata da una malattia con cui purtroppo conviveva da oltre un decennio.

Il ricordo della sua scuola

Breve ma commosso il ricordo su Facebook della scuola dell’infanzia di San Filastro a Villongo, sul lago d’Iseo, in sua memoria: «Ciao anima bella, grazie di tutto». «Sei volata in cielo ad allietare con la tua chitarra e la tua voce squillante tutto il paradiso. Spero che un giorno ci rivedremo e rallegreremo, con il canto, gli angeli», scrive una collega. «Una persona meravigliosa, dolcissima e premurosa con i bambini e sempre con un sorriso per tutti», si legge ancora tra i commenti.

L’aggravamento

Nelle ultime settimane era stata ricoverata prima all’ospedale Humanitas di Rozzano e poi alla Casa San Giuseppe di Gorlago, dove martedì mattina si è spenta. La salma riposa in una sala della scuola dell’infanzia, dove è stata allestita la camera ardente: il funerale sarà celebrato sabato 15 novembre alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Filastro. La piangono i genitori Luisa e Vittorio, gli zii e i cugini, ma tutto il Sebino ricorda la maestra, che ha dedicato la sua vita ai bambini. Aveva cominciato a lavorare per l’asilo di Villongo già dalla fine degli anni ’90: era stata maestra e poi coordinatrice. Nonostante l’aggravarsi della malattia, fino all’ultimo è voluta stare vicina ai suoi piccoli alunni.