Il maltempo di questi giorni ha causato danni in Bergamasca, in particolare ieri (domenica 16 novembre). A Ubiale Clanezzo, in Val Brembana, dei massi caduti in strada hanno costretto alla chiusura di un tratto di strada. Problemi anche in Val Seriana, dove a Clusone è caduto un grosso albero.
Chiusa la strada a Ubiale Clanezzo
Le prime segnalazioni di automobilisti di passaggio sono arrivate nel tardo pomeriggio di ieri, verso le 17.30. A causa delle piogge dei giorni scorsi, infatti, dal versante roccioso a monte si sono staccati diversi massi, di cui uno di media grandezza, andando a finire sulla carreggiata.
Come riporta L’Eco di Bergamo, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Zogno, che hanno demolito i massi liberando la strada, con i carabinieri di Zogno, la protezione civile e il sindaco Ersilio Gotti. Per motivi di sicurezza, tuttavia, l’amministrazione ha deciso di chiudere il tratto che collega la frazione di Bondo a Clanezzo (via Manzoni).
Chi proviene dalla Valle Brembana, per raggiungere Clanezzo dovrà ora scendere verso Sedrina e raggiungere Villa d’Almè, risalendo poi da Almenno San Salvatore. Chi, invece, da Bondo dovrà raggiungere Bergamo, dovrà salire per il paese di Ubiale in direzione Sedrina e poi percorrere la ss470 a scendere.
Smottamento anche lungo la strada di accesso alla Val di Scalve, ma sul lato Bresciano, che collega il bordo bresciano di Paline al Dosso, in località Valli Asciutte.

Grossa pianta in strada, riaperta in tempi brevi
Intervento dei vigili anche a Clusone, attorno alle 11.40, per via di un grosso albero di una decina di metri caduto in via Col Parans, al civico 11. Per circa un’ora, i vigili hanno tagliato la pianta liberando la strada. Bloccata la circolazione, con qualche disagio per le auto.
Presente anche il sindaco, Massimo Morstabilini. La strada è stata riaperta in tempi brevissimi e l’intervento si è concluso un’ora più tardi, alle 12.40.