Blitz della polizia locale del distretto della Bassa Bergamasca Orientale che sabato pomeriggio ha fermato tre writers intenti a imbrattare con bombolette spray diverse strutture pubbliche a Romano di Lombardia. I vandali stavano colpendo una pensilina degli autobus, il muro esterno della stazione ferroviaria e alcuni pali dell’illuminazione pubblica quando sono stati intercettati dagli agenti.
Identificazione e denuncia
Come riportato dai colleghi di Prima Treviglio, l’operazione è avvenuta durante una consueta attività di controllo costante del territorio da parte della polizia locale, che ha permesso di intervenire tempestivamente e cogliere i tre in flagranza di reato.
I responsabili sono stati immediatamente identificati: si tratta di tre giovani di nazionalità pakistana residenti nell’hinterland di Romano, di cui uno maggiorenne e due minorenni. Tutti e tre sono stati denunciati in concorso per danneggiamento aggravato e saranno tenuti a rimborsare le spese necessarie per la pulizia e il ripristino delle superfici danneggiate.
«Non tollereremo questi atti di inciviltà»
Dura la reazione del sindaco Gianfranco Gafforelli, che ha commentato l’episodio con parole inequivocabili: «Questi episodi non sono soltanto atti di inciviltà: rappresentano una mancanza di rispetto verso l’intera comunità. La nostra città non accetterà mai che pochi irresponsabili rovinino il patrimonio comune».
Il primo cittadino ha poi voluto ringraziare le forze dell’ordine: «Ringrazio la polizia locale per il puntuale controllo del territorio e per la prontezza operativa che ha permesso di intervenire immediatamente».
Controlli rafforzati
L’amministrazione comunale ha annunciato che proseguirà con determinazione nella lotta contro ogni forma di vandalismo, intensificando le attività di prevenzione e sorveglianza sul territorio. L’obiettivo dichiarato è garantire la tutela degli spazi pubblici e preservare il decoro urbano, assicurando sicurezza e vivibilità per tutti i cittadini di Romano.