Dei ladri tentano un maxi-colpo al rame, riempiono il furgone fino allo sfinimento – letteralmente – e alla fine sono costretti a scappare a piedi, lasciando tutto lì.
Sembra una barzelletta ma è proprio quello che è successo nella notte tra lunedì e martedì 18 novembre alla Ire-Omba Spa di via Serassi, a Bergamo, dove un gruppo di malviventi ha provato a fare bottino di metallo.
Hanno caricato troppo il furgone
Come riporta L’Eco di Bergamo, arrivati nella ditta bergamasca, i ladri si sono messi subito al lavoro, puntando al rame dell’azienda, ma hanno fatto male i conti e hanno caricato sul furgone una quantità di metallo più adatta a un tir che a un mezzo commerciale. E infatti il veicolo, di fronte ai 40 quintali tentati, ha deciso che dieci erano più che sufficienti, come previsto dalla sua scheda tecnica.
Quando sul posto è arrivata la guardia notturna, il colpo è improvvisamente saltato: i malviventi, scoperti e con un furgone immobile, non hanno potuto far altro che darsi alla fuga a piedi. Il veicolo, invece, è rimasto dov’era, insieme al bottino sparso a terra.
Il “piano” iniziato a Entratico
Ma la vicenda non comincia in via Serassi. Prima del blitz al rame, infatti, i ladri avevano messo le mani su un furgone che non era neppure il loro: un Fiat Ducato giallo rubato poche ore prima alla Falegnameria Fratelli Casali di Entratico. Per entrare, avevano spaccato la vetrata della porta, disattivato l’allarme e smontato il motore del cancello.
Lino Casali, titolare dell’azienda di Entratico, ha raccontato che purtroppo è una storia che si sta ripetendo. A Ferragosto gli avevano già rubato un altro furgone e materiale per circa 20mila euro. Questa volta i ladri se ne sono andati con il Ducato, del valore di circa 5mila euro e carico di infissi e legname. La mattina successiva, però, la sorpresa: i carabinieri di Bergamo lo hanno contattato per informarlo che il mezzo era stato ritrovato proprio all’interno della Ire-Omba. E insieme al furgone c’era anche tutto il materiale, rimasto a terra durante la fuga dei ladri. Stavolta, almeno, è andata bene.
Indagini in corso
Gli agenti sono intervenuti sia a Entratico sia in via Serassi, recuperando il furgone e ricostruendo la movimentata nottata. I responsabili, per ora, non sono stati identificati.