Oggi l’innovazione tecnologica non punta più soltanto all’effetto wow, sempre più spesso tanto mirabolante quanto inutile, ma si concentra su ciò che può davvero migliorare la qualità della vita delle persone. È in questa direzione che si muovono le nuove tecnologie applicate agli occhiali: in che modo? «Per esempio, trasformando montature e lenti in strumenti capaci di ampliare le percezioni e offrire un supporto concreto – afferma Marco Carminati, titolare di Foto Ottica Carminati con sedi a Calusco d’Adda e Almenno San Bartolomeo – I progressi sono enormi: la tecnologia sta diventando un alleato prezioso non solo per vedere meglio, ma per vivere meglio».
Ray-Ban Meta: da gadget elettronico a dispositivo di assistenza
Il primo esempio di questa trasformazione porta la firma di Ray-Ban Meta. Nati qualche anno fa come occhiali capaci di girare video, scattare foto, rispondere al telefono o riprodurre musica, oggi — grazie all’integrazione con l’intelligenza artificiale — questi dispositivi possono anche rispondere a domande su ciò che ci circonda. «Così non sono più solo un gadget tecnologico destinato a sorprendere gli amici, ma un dispositivo di assistenza vero e proprio», spiega Carminati. «Possono aiutare in modo efficace, per esempio, chi ha una vista molto ridotta».
Gli occhiali Meta permettono di interagire con l’AI ricevendo risposte immediate: «Ehi Meta, cosa sto guardando?» può tradursi in informazioni come «Sei in un ristorante», «Davanti a te c’è un bellissimo panorama» o «C’è una signora di fronte a te, mentre sulla destra c’è il suo cane». Ma i progressi continuano e la tecnologia si spingerà oltre raggiungendo livelli di sostegno attualmente impensabili.
Lenti Stellest e smartglasses Essilor Stellest: la nuova frontiera contro la miopia
Se i Ray-Ban Meta sono la punta dell’iceberg, le novità abbondano anche nel settore delle lenti. «Gli addetti ai lavori, per esempio, guardano già alle nuove lenti Essilor Stellest 2.0, progettate per rallentare la progressione della miopia nei bambini che saranno lanciate in Cina il prossimo anno», afferma Carminati.
Accanto a queste, sono state presentate anche le lenti Stellest con correzione neutra, pensate per la pre-miopia.
«La novità più attesa, però, è l’arrivo degli Essilor Stellest Smartglasses – aggiunge il professionista di Calusco d’Adda -. Occhiali intelligenti che venduti insieme alle lenti per la gestione della progressione miopica Stellest, monitorano il tempo di utilizzo e le abitudini d’uso, offrendo dati comportamentali utili per rispettare le indicazioni terapeutiche e prevenire così ancora più efficacemente lo sviluppo della miopia».
Per Carminati «Sono in arrivo soluzioni che mostrano come la tecnologia possa diventare un alleato prezioso non solo per vedere meglio, ma per vivere meglio. È un percorso che porterà benefici concreti soprattutto ai più giovani, aiutando a prevenire o rallentare il peggioramento della vista e a chi ha vista già ridotta».

Nuance: la tecnologia per l’udito
Accanto alla vista, la tecnologia in campo ottico si mette anche al servizio dell’udito. È il caso degli occhiali Nuance, progettati per sentire meglio. Si rivolgono a chi soffre di lieve ipoacusia (mentre per problematiche più gravi restano fondamentali i professionisti dell’audiologia).
Gli occhiali Nuance integrano altoparlanti avanzati e funzioni di personalizzazione: l’utente può regolare il volume e scegliere la tipologia di voce da amplificare, «da quella acuta a quella grave, a seconda delle sue necessità». Non solo: è possibile selezionare la modalità di ascolto. Quella “grandangolare” cattura l’audio dell’intero locale, mentre la modalità direzionale si concentra sulla persona seduta di fronte, «riducendo il rumore di fondo e permettendo di capire meglio».

Vedere meglio, sentire meglio
Volete sperimentare le novità tecnologiche già oggi disponibili sul mercato dell’occhialeria? Foto Ottica Carminati, da sempre in prima linea quando si parla di innovazione, è a vostra disposizione presso la sede di Calusco, in via V. Emanuele 20 (tel. 035.791137 – info@fotootticacarminati.com), oppure Almenno San Bartolomeo, in via Mattei 115 (tel. 035.640287 – almenno@fotootticacarminati.com).