Foto d’apertura di Tommaso Pirovano
Natale ricco di eventi grazie alla rinnovata collaborazione tra la Cooperativa Città Alta e il Teatro Tascabile di Bergamo, che propongono un programma dedicato ai monasteri di S. Agata e del Carmine. L’iniziativa, ormai consolidata, mostra come due realtà sociali possano unire le forze per valorizzare luoghi di grande interesse storico e contribuire alla vita culturale cittadina. Il progetto “I Monasteri d’inverno” offre attività diverse ma legate da una lettura complessiva di quest’area di Città Alta.
Dal 7 dicembre al 25 gennaio si terrà la quinta edizione di “Il teatro è servito”, rassegna dedicata a bambini e adolescenti, sostenuta dalla Cooperativa Città Alta e curata dal Tttb. La programmazione comprende artisti nazionali e internazionali che esplorano linguaggi come circo contemporaneo, danza e teatro fisico. Tra gli ospiti figurano Zaches Teatro con “Cappuccetto Rosso”, Bustric con “Il circo delle pulci”, Manicomics Teatro con “Titus e Romek”, e Teatro Pan con “Piccoli universi sentimentali”. Il Ttb presenta inoltre “Il mio letto è una nave” e “Messieur, che figura!”. Novità dell’edizione è il laboratorio “Piccoli Commedianti”, sedici incontri per bambini dai 6 agli 11 anni che si concluderanno con una presentazione pubblica. Per info e iscrizioni fino a esaurimento posti: ilcircolinocittaalta.it/il-teatro-e-servito.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)
Foto di Tommaso Pirovano
Foto di Tommaso Pirovano
Foto di Tommaso Pirovano
Dal 6 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 torna anche il “Luna Park delle Meraviglie”, progetto del TtbTB e di Antonio Catalano, che trasformerà il Monastero del Carmine in un’installazione eco-logica fatta di materiali naturali. Il percorso, pensato per essere vissuto in modo interattivo, proporrà visite, laboratori, spettacoli e incontri dedicati alla poesia e alla fragilità. Il Teatro Renzo Vescovi ospiterà inoltre tre spettacoli di Catalano: “Conferenza Buffa”, “Come foglie, come vento, come morbidi pani” e “Racconti dell’uomo dal cappello di paglia”. Programma completo su teatrotascabile.org/lunaparkdellemeraviglie.
Il terzo appuntamento è “Il Giardino di Natale” del Circolino, che animerà S. Agata nei weekend 6-7-8 e 14-15 dicembre e poi continuativamente dal 20 dicembre al 6 gennaio. Tra mercatini, prodotti artigianali e proposte gastronomiche del Bèrghem Street Food, il pubblico potrà vivere l’atmosfera natalizia partecipando a concerti, spettacoli circensi e agli appuntamenti di “Il teatro è servito”. Non mancheranno la Posta per Babbo Natale, l’Albero dei Desideri e uno spazio dedicato alla solidarietà, con la presenza de La Casa di Leo e dell’Associazione Spazio Autismo Bergamo.