di Marco Boffa
Si sono svolti nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza del caseggiato pericolante in via Caleppio, a Zanica. Dopo le nuove sollecitazioni dell’amministrazione comunale, la situazione sembra finalmente avviarsi verso una soluzione.
Da tempo l’edificio affacciato sulla via versava in condizioni di forte degrado, tanto da mettere a rischio l’incolumità dei passanti e costringere il Comune a chiudere la strada. Nonostante le ripetute richieste, per lungo tempo la proprietà non era intervenuta.
Il sindaco Luigi Locatelli aveva affrontato il tema anche in Consiglio comunale, ricordando come fosse stata emessa un’ordinanza per sollecitare un intervento tempestivo e come fossero allo studio soluzioni idonee per garantire la sicurezza.
L’operazione è scattata nei giorni scorsi, con grande soddisfazione del primo cittadino, che commenta: «A fronte di una ordinanza che prevedeva, in caso di inerzia, l’applicazione del potere sostitutivo da parte del Comune la proprietà si è ora attivata realizzando i lavori di messa in sicurezza. Ora che sono completati, siamo in attesa di ricevere la relazione (…)