La Giunta comunale ha dato il via libera a un pacchetto di misure per rafforzare i servizi taxi e noleggio con conducente in vista dei grandi eventi che interesseranno Bergamo nei prossimi anni. L’obiettivo è chiaro: garantire una mobilità adeguata durante i picchi di affluenza, dal Natale 2025 alle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, fino al 2027 quando la città sarà Capitale europea dello Sport.
Seconde licenze per i taxi
La principale innovazione riguarda la possibilità, in via sperimentale, per i tassisti bergamaschi di ottenere una seconda licenza e quindi utilizzare una seconda auto. La misura, che si basa sulla normativa nazionale del 2023, avrà durata massima di due anni e permetterà di raddoppiare temporaneamente la flotta disponibile.
Non è tutto: verranno introdotte deroghe temporanee ai turni di lavoro per aumentare la copertura oraria del servizio. Questa misura dovrà essere formalizzata dal Comune di Milano, che ha competenza su tutto il bacino aeroportuale lombardo, e sarà attiva durante le festività natalizie 2025, per tutto il periodo olimpico e paralimpico e durante i principali eventi del 2027.
Venti nuove autorizzazioni per gli Ncc
Sul fronte del noleggio con conducente, l’amministrazione ha deciso di riattivare la graduatoria del 2019, confermata nel 2024. Venti candidati verranno interpellati per ottenere l’autorizzazione, previo accertamento dei requisiti necessari e nel rispetto del contingente stabilito da Regione Lombardia.
Una risposta alla crescita del turismo
Bergamo è sempre più una meta turistica di primo piano e i grandi eventi in arrivo rappresentano una sfida importante per la mobilità urbana. Le Olimpiadi invernali del 2026 e l’anno da Capitale europea dello Sport nel 2027 porteranno migliaia di visitatori in città, che dovranno poter contare su servizi di trasporto efficienti e capillari.
La delibera, che non comporta costi per il bilancio comunale, è stata elaborata dopo un confronto con gli operatori turistici e i rappresentanti della categoria taxi e Ncc.
«Il trasporto pubblico con taxi e Ncc svolge un ruolo sempre più importante nel garantire spostamenti rapidi e capillari – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Marco Berlanda -. Vogliamo costruire una mobilità urbana sempre più integrata, sostenibile e vicina ai bisogni delle persone, affrontando in modo concreto i picchi di domanda previsti nei prossimi anni».
Le misure entreranno in vigore nei prossimi mesi, in coordinamento con Regione Lombardia e Comune di Milano, per garantire un’applicazione uniforme su tutto il territorio interessato.