Il calendario

ChorusLife Winterland, un Natale ricco di eventi: street food, musica e spettacoli (c’è anche la Babbo Running)

L'accensione del grande albero di quattordici metri, il 3 dicembre, inaugurerà il villaggio invernale del quartiere smart

ChorusLife Winterland, un Natale ricco di eventi: street food, musica e spettacoli (c’è anche la Babbo Running)

Pista di pattinaggio sul ghiaccio, installazioni luminose e un calendario di appuntamenti pensati per famiglie, bambini, giovani e universitari. A ChorusLife Bergamo è tempo di “ChorusLife Winterland”, il villaggio d’inverno che animerà la grande piazza dello smart district della città.

Pista di pattinaggio e street food, immersi nelle luci

Il cuore dell’iniziativa è “ChorusLife on Ice”, la pista aperta per tutto il periodo delle feste fino a domenica 18 gennaio. Lunga 24 metri e larga 14, per oltre 300 metri quadrati di ghiaccio, la pista ha aperto il 14 novembre in piazza del Sagittario.

Tutt’attorno sarà allestito un paesaggio d’inverno a tema con un albero di Natale alto 14 metri, luminarie a luce calda, una giostra carosello e casette in legno dedicate al food&drink che proporranno specialità dolci e salate, bevande calde, drink e prodotti tipici in collaborazione con Streeat Food Truck Festival.

Il villaggio sarà progressivamente allestito tra fine novembre e l’inizio di dicembre, fino all’accensione ufficiale del grande albero in programma mercoledì 3 dicembre, alle ore 18, che segnerà l’avvio della programmazione natalizia del quartiere.

Zampognari, dj set ed eventi per bambini

Il calendario di ChorusLife Winterland prevede un’alternanza di street show, musica e momenti tematici in collaborazione con Barley Arts. Gli spettacoli buskers partiranno con un’anteprima nel weekend del 29 e 30 novembre e proseguiranno nei fine settimana e nei giorni di festa: 6, 7 e 8 dicembre, 12 e 13 dicembre, quindi in continuità da sabato 20 a martedì 30 dicembre e ancora dal 3 al 5 gennaio.

In queste giornate la piazza ospiterà, dalle 12.30 alle 19, esibizioni di giocoleria, clown, teatro di strada, musica itinerante e zampognari, con postazioni diffuse e momenti di coinvolgimento anche all’interno dei negozi del distretto.

Ogni weekend il programma punterà su spettacoli di strada pensati in particolare per le famiglie, con performance e laboratori dedicati ai più piccoli nelle fasce pomeridiane. Tra gli appuntamenti da segnare in agenda spicca “Aspettando Santa Lucia”, in calendario venerdì 12 dicembre, con un pomeriggio di spettacoli dedicati ai bambini e un aperitivo in musica con Radio Number One che animerà la piazza.

Sempre a tema bambini, durante la pausa invernale delle scuole l’asilo nido “Oltre le Stelle” all’interno di ChorusLife proporrà il “Winter Camp”, con attività, laboratori creativi e uscite sul territorio per i bambini dai 2 ai 6 anni nelle giornate del 22, 23, 24 e 29, 30, 31 dicembre e del 2 e 5 gennaio (dalle 8 alle 18, su prenotazione).

Il sabato, dalle 18.30, il palinsesto sarà arricchito da serate con dj set e musica in pista fino alle 22.30. L’appuntamento sarà firmato da Radio Number One – radio ufficiale e media partner -, che porterà in piazza i propri dj con animazione e collegamenti dedicati. Tutti i giovedì, inoltre, fino a Natale compreso spazio alla festa in pista con i dj set “Cento10&Lode On Ice” dedicati ai più giovani e al pubblico universitario.

Momenti corali, la Babbo Running e appuntamenti in Arena

Tra gli altri eventi spiccano i momenti corali: domenica 14 dicembre, alle ore 16, il Minicoro Monterosso di Bergamo, diretto dalla maestra Silvana Conversano, porterà in piazza un repertorio natalizio pensato per bambini e famiglie. Martedì 23 dicembre il programma proporrà un flashmob natalizio che coinvolgerà la piazza e le gallerie del distretto nel pomeriggio, con coreografie e musica fino alle 18.

Nel corso delle festività sono inoltre previste tre giornate di degustazione con assaggi gratuiti di prodotti tipici invernali – a partire dalle ore 15 – realizzate in collaborazione con realtà del territorio e associazioni: sabato 13 dicembre, venerdì 26 dicembre e martedì 6 gennaio.

Ci sarà anche la “Babbo Running”, la camminata in costume Babbo Natale a sostegno della Fondazione Veronesi in programma domenica 21 dicembre alle ore 10.30: per l’occasione Piazza del Sagittario sarà punto di partenza e arrivo dell’evento, con iscrizioni e ritiro dei kit direttamente a ChorusLife.

La programmazione del villaggio dialogherà con quella della ChorusLife Arena, che nel periodo natalizio ospiterà musical e grandi spettacoli per tutta la famiglia: da “Anastasia – Il Musical” (4-7 dicembre), a “A Christmas Carol” (sabato 27 dicembre), passando per il concerto dei Nomadi (19 dicembre) e dell’Harlem Gospel Choir (domenica 21 dicembre), il teatro comico di Din Don Down (28 dicembre) e lo show del 31 dicembre di Andrea Pucci “Un altro Capodanno”, con tanto di bis il 1° gennaio con “Chi ben comincia”.