Il conto alla rovescia per il 25 dicembre è già iniziato, e ora arrivano anche i cori per far entrare Bergamo ancora di più nel clima natalizio.
Appuntamento sabato 29 novembre alle 17 nel Salone Furietti della Biblioteca Angelo Mai in Piazza Vecchia (Città Alta). Qui, l’associazione “Amici della biblioteca” invita la cittadinanza al consueto concerto augurale per le prossime festività.
Un ricco repertorio
Si esibirà l’Academy Gospel Ensemble, diretta da Eleonora Gandolfo, con la partecipazione della pianista M.Tania Masiello, proponendo un ampio repertorio di canti della tradizione afroamericana, spiritual e gospel, eseguito a più voci, oltre a rivisitazioni di celebri brani soul e blues.

Durante il concerto saranno eseguiti brani celebri come: Joyful, Joyful, Shout, I Will Follow Him e Higher and Higher (dal film Sister Act ) Think (Aretha Franklin/Blues Brothers ) Amazing Grace, Oh Happy Day, Hallelujah di Leonard Cohen Kumbaya, Chisa, Jesus Is the Lover of My Soul e Operator White Christmas.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Per maggiori informazioni basta mandare una mail alla biblioteca (info@bibliotecamai.org).
Calendario artistico 2026
Il concerto sarà l’occasione ideale per presentare il Calendario artistico 2026. Anche quest’anno, infatti, l’Associazione è riuscita a rispettare il tradizionale appuntamento annuale, rappresentato dalla pubblicazione del calendario artistico che, come sempre, intende promuovere e valorizzare i tesori conservati nella Biblioteca Angelo Mai.
Per quest’anno, sotto al titolo La fiaba: una bussola per l’immaginazione, sono state accuratamente selezionate e vengono proposte nel calendario dodici immagini, ricavate dalla raccolta denominata Libri per l’infanzia antichi.