Il Fai – Fondo per l’ambiente italiano Ets, invita a vivere la magia delle festività natalizie nei suoi beni aperti al pubblico. A Bergamo il protagonista è Palazzo Moroni, che proporrà in via eccezionale visite per adulti e bambini tra novembre e dicembre.
Il programma festivo a Palazzo Moroni
Fino a martedì 6 gennaio 2026, verranno proposti oltre quaranta eventi in venti beni, dal Trentino alla Sicilia. Tanti gli appuntamenti anche in Lombardia, da Villa Necchi Campiglio a Milano alle ville in provincia di Como – Villa del Balbianello a Tremezzina e Villa Fogazzaro Roi a Oria, Valsolda – dai beni a Varese e provincia – Villa e Collezione Panza a Varese, Monastero di Torba a Gornate Olona, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno e Casa Macchi a Morazzone – a Palazzo Moroni a Bergamo.
Proprio Palazzo Moroni, in occasione delle festività natalizie, da sabato 6 dicembre a martedì 6 gennaio 2026 si addobba “a festa” e propone speciali visite dedicate ad adulti e bambini. Immersi nell’atmosfera magica del Natale, attraversando le grandi sale barocche di Palazzo Moroni, affrescate da Gian Giacomo Barbelli, e gli ambienti privati ottocenteschi recentemente restaurati dal Fai, i visitatori potranno ammirare le opere d’arte della collezione – tra cui i dipinti di Giovanni Battista Moroni –, ma anche altri angoli e scorci suggestivi, in particolare in questo periodo dell’anno.
Da sabato 6 dicembre, e sino al termine delle festività, chi parteciperà alle visite guidate potrà scoprire racconti e storie sulle tradizioni natalizie della famiglia dei conti Moroni; inoltre, nel negozio di Palazzo Moroni, i visitatori avranno modo di scoprire particolari proposte di regali natalizi, locali e solidali, a un prezzo speciale per gli iscritti Fai. Sabato 29 e domenica 30 novembre, in anteprima, e nelle giornate del 6, 7, 8, 13 e 14 dicembre, Palazzo Moroni proporrà inoltre degli “appuntamenti speciali” per conoscere e assaggiare alcune realtà bergamasche e i loro prodotti del territorio.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Sabato 6 dicembre dalle ore 15 alle 17 verrà presentato il miele delle api di Palazzo Moroni con la Cooperativa I Sogni e il virtuoso progetto “Apincontriamoci” di inserimento sociale di persone con disabilità. Domenica 7 dicembre dalle ore 14.30 alle 17.30 appuntamento con “Le Delizie di Alice” per assaggiare i Moroncelli in Rosa, dedicati al capolavoro custodito nelle sale di Palazzo Moroni, il Cavaliere in Rosa. Ingresso a Palazzo Moroni: da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle 18.
Sabato 6 e domenica 7 dicembre, in occasione della tradizionale festa di Santa Lucia, così attesa a Bergamo, Palazzo Moroni – dimora barocca, custode di capolavori e di un sorprendente giardino nel cuore di Bergamo Alta – propone una visita guidata dedicata alle famiglie. Attraverso le sale, popolate da figure allegoriche e dai protagonisti di celebri poemi senza tempo, grandi e piccini avranno modo di scoprire le tradizioni natalizie della famiglia Moroni. Alla fine della visita, verrà realizzata una graziosa busta per la letterina a Santa Lucia. Attività pensata per un gruppo di massimo 10 bambini (1 accompagnatore per bambino) di 6-10 anni.
Il Bene è stato affidato al Fai nel 2019 dalla Fondazione Museo di Palazzo Moroni. Per informazioni, prezzi e prenotazioni: www.palazzomoroni.it; email: faimoroni@fondoambiente.it; tel. 035.0745270.