Cosa fare?

Tutti gli eventi del fine settimana (29 e 30 novembre 2025) nelle nostre valli

Sulle montagne bergamasche, già da qualche giorno, si respira un'atmosfera natalizia. Scopriamo quali sorprese ci riserva l’ultimo fine settimana del mese

Tutti gli eventi del fine settimana (29 e 30 novembre 2025) nelle nostre valli

di Angelo Corna

Nelle valli bergamasche si respira, già da qualche giorno, un’atmosfera natalizia. Scopriamo quali sorprese ci riserva l’ultimo weekend di novembre.

Sabato 29 novembre

Alle 20.45, presso l’auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti di Albino, è in programma la serata “Una stella che vive”. Musica, testimonianze e solidarietà nel 15° anno di fondazione dell’associazione Federica Albergoni Onlus. L’ingresso è libero.

Continua per tutto il week-end la magia dei Mercatini di Natale ai piedi della Presolana. I mercatini avranno luogo presso il piazzale Donizetti a Dorga/Bratto e il Piazzale ex scuole elementari a Dorga. Quest’anno si festeggia la 23ª edizione tra artigianato locale, musica, sapori tipici, giostra dei cavalli e tante novità tutte da scoprire per grandi e piccini.

A Leffe, presso il Cinema Teatro Centrale, è in programma lo spettacolo Öna sèna tra amìs de öna eta, commedia brillante in tre atti. L’appuntamento è alle 20.45, con ingresso libero.

A Gandino, in piazza Vittorio Veneto, si tiene l’evento “Scacchi in piazza”. Il candidato Maestro e Campione provinciale 2024 Luca Canova affronterà i partecipanti alla sfida in simultanea. L’appuntamento è dalle 15 alle 18, la prenotazione obbligatoria al numero: 347.9688328.

Al Parco Paleontologico di Cene si tiene il concerto Le note degli Oscar. Un’esperienza coinvolgente, con il Mousiké Brass Quintet che diventa il regista di un concerto fatto di musiche senza tempo, con colonne sonore di film altrettanto iconici. Appuntamento alle 20.30 con ingresso gratuito.

A Clusone torna la Casa Bergamasca di Babbo Natale, quest’anno allestita a Palazzo Bertacchi, nel centro storico del borgo. Le sorprese non finisco qui: nella suggestiva Corte Sant’Anna troviamo il Villaggio di Natale, con i mercatini del territorio. L’appuntamento è per tutto il week-end, per informazioni: 350.1253711.

A San Giovanni Bianco, per tutto il fine settimana, dalle 11 e alle 15, è possibile assistere alla visita guidata del Museo Casa di Arlecchino. I più piccoli potranno anche creare la propria maschera o cimentarsi in una divertente caccia al tesoro all’interno del museo. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo: www.orobietourism.com.

Domenica 30 novembre

A Vilminore di Scalve il Chioschetto del Gleno organizza, tra le manifestazioni legate all’anniversario del tragico crollo della diga, un momento di commemorazione e ricordo con i racconti delle storie e delle testimonianze legate al disastro. L’appuntamento è presso la Diga del Gleno alle 14.30. A seguire, per riscaldarsi, thè caldo e vin brulè. In serata “Luce per ricordare”: illuminazione dei ruderi della Diga realizzata dall’associazione Scalve Mountain.

Presso l’auditorium Cuminetti di Albino è in programma l’evento “Echi d’inverno: il Baghèt”, tra musica e tradizione. Un viaggio sonoro tra parole, strumenti e memorie delle nostre valli, con la partecipazione speciale di Valter Biella e Giampiero Crotti. L’appuntamento è alle 17, con ingresso libero.

A Zogno si chiude la rassegna di “Sapori e Cultura”. Nel pomeriggio, il centro del paese si animerà con profumi e sapori autunnali: sarà possibile passeggiare tra le bancarelle del mercatino di prodotti tipici, artigianato locale e creazioni di hobbisti. Per informazioni: www.saporiecultura.org.

A Clusone continuano le visite alle bellezze del paese. L’appuntamento è alle 10.30 per scoprire le meraviglie dell’orologio di Fanzago, della Danza Macabra e dell’Oratorio dei Disciplini. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0346.21113.