«Dateci tregua»

Cento firme per fermare il traffico a Mariano di Dalmine: ecco le richieste al Comune

Code, velocità oltre i limiti e difficoltà di accesso dalle vie laterali: via Tiraboschi e via Monte Santo tornano al centro delle proteste

Cento firme per fermare il traffico a Mariano di Dalmine: ecco le richieste al Comune

La viabilità tra via Tiraboschi e via Monte Santo a Mariano di Dalmine è da tempo al centro delle lamentele dei residenti, stretti tra il traffico di attraversamento e i rischi per la sicurezza.

La protesta si è ora trasformata in un’istanza formale: un centinaio di cittadini ha firmato una petizione per chiedere al Comune di istituire una zona a traffico limitato nelle due strade dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 19, escludendo i giorni festivi, con controlli della polizia locale.

«La nostra richiesta è motivata da questioni di sicurezza agli incroci e passaggi pedonali, inquinamento e rumore – spiegano i promotori -. Il fine è limitare il transito dei veicoli, che sono più di 10 mila al giorno negli orari di maggior flusso».

Nella petizione viene inoltre sottolineato il problema del limite di velocità a 30 chilometri orari, rispettato da una minoranza di automobilisti.

A ciò si aggiunge il disagio quotidiano per chi risiede nelle vie laterali: «Chi abita in via Cave, via Cimaripa, via Pinosa, via Santuario, via Toscana e via Liguria si trova spesso in seria difficoltà quando, soprattutto nelle ore di punta, deve immettersi nelle arterie principali bloccate dalle code – spiegano i residenti -. Questi continui ingorghi non sono solo una fonte di disagio, ma trasformano semplici manovre come uscire dal proprio cancello o svoltare in un’operazione rischiosa, contribuendo di fatto a un aumento del numero di sinistri e a un logoramento generale della quotidianità».

Nel testo viene anche suggerito un percorso alternativo per le auto (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 4 dicembre, o in edizione digitale QUI