Live Blog

Cronaca di Atalanta-Fiorentina 2-0: la Dea vince e convince alla New Balance Arena

Dopo il bel successo in Champions la Dea batte anche i viola con un super gol di Kossounou e al tap-in vincente di Lookman. Tre punti d'oro

Cronaca di Atalanta-Fiorentina 2-0: la Dea vince e convince alla New Balance Arena

L’Atalanta batte la Fiorentina 2-0 nella sfida della tredicesima giornata di Serie A. Alla New Balance Arena la squadra di Raffaele Palladino, reduce dal netto 3-0 in Champions in casa dell’Eintracht Francoforte, offre una prestazione solida, organizzata e ricca di qualità contro un’avversaria combattiva ma poco incisiva negli ultimi metri.

Il match si apre subito con ritmi alti: la Fiorentina crea la prima grande occasione dopo pochi minuti, con Kean che impegna Carnesecchi e Piccoli che sull’immediata ribattuta trova ancora il portiere nerazzurro pronto. L’Atalanta risponde con le serpentine di De Ketelaere, ispiratissimo, e con le conclusioni di Scamacca e Lookman che iniziano a scaldare i guantoni di De Gea.

Il vantaggio arriva al 40’, e porta la firma inattesa di Kossounou: il difensore ivoriano, decentrato sulla sinistra, prova un cross teso verso il secondo palo che, grazie a una traiettoria sorprendente, si infila sotto l’incrocio. Una prodezza che sblocca il match e indirizza la serata della Dea.

Nella ripresa l’Atalanta continua a gestire con maturità e colpisce ancora al 52’: sul corner di Zappacosta, De Ketelaere stacca in area trovando la respinta di De Gea, ma Lookman è il più rapido a ribadire in rete, firmando il 2-0 che spezza l’equilibrio psicologico del match. La Fiorentina prova a rientrare, sfiorando il gol con Kean, che al 76’ colpisce il palo con un colpo di testa potente. È l’ultima vera occasione viola: Carnesecchi e la linea difensiva bergamasca respingono ogni altro tentativo.

Nel finale c’è spazio anche per il boato del pubblico per il ritorno in campo di Kolasinac, mentre Palladino gestisce i cambi dando minutaggio a Krstović, Kamaldeen, Pasalic e Zalewski.

Il 2-0 finale fotografa bene l’andamento della gara: un’Atalanta convincente, compatta e brillante nelle sue trame offensive, e una Fiorentina volenterosa ma imprecisa, ancora alla ricerca della continuità sotto la gestione Vanoli. Per la Dea è il secondo successo consecutivo dopo l’impresa europea: lo slancio in campionato continua, con una squadra che sembra aver finalmente trovato ritmo, fiducia e identità.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Si chiude qui il match delle 18 alla New Balance Arena: Atalanta batte Fiorentina 2-0. La squadra di Palladino, già avanti nel primo tempo grazie al gol-capolavoro di Kossounou, chiude i conti nella ripresa con la zampata di Lookman dopo il colpo di testa di De Ketelaere respinto da De Gea. La Fiorentina sfiora il gol con un palo di Kean, ma Carnesecchi e l’attenzione difensiva nerazzurra blindano il risultato. Atalanta solida, brillante e sempre più convincente: tre punti meritati e seconda vittoria consecutiva dopo il successo europeo di Francoforte.

87′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Boato della New Balance Arena per il rientro in campo di Kolasinac, inserito al posto di Hien.

86′ – Occasione Atalanta

Ennesima grande giocata di De Ketelaere sulla destra. Il belga pesca Zalewski sul secondo palo: aggancio, sterzata sul destro e tiro, deviato prontamente in corner dalla difesa della Dea.

84′ – Chance Fiorentina

Ci prova Mandragora direttamente su punizione, pallone a lato.

78′ – 🔄️ Cambi Fiorentina

Entrano Ndour e Richardson per Piccoli e Sohm.

77′ – 🔄️ Cambi Atalanta

Dentro Krtsovic e Kamaldeen per Scamacca e Lookman.

76′ – Palo Fiorentina

Un pericolosissimo colpo di testa di Kean si stampa sul palo e grazia la Dea!

75′ – 🔄️ Cambio Fiorentina

Esce Marì, dentro Comuzzo.

70′ – 🟨 Ammonito Mandragora

Giallo per proteste al numero 8 dei toscani.

69′ – 🟨 Ammonito Marì

Giallo anche per l’altro centrale viola, autore di una trattenuta evidente ai danni di Scamacca.

66′ – 🔄️ Cambi Atalanta

Anche Palladino si gioca le sue carte: ecco Zalewski e Pasalic per Zappacosta ed Ederson.

64′ – 🔄️ Cambi Fiorentina

Vanoli inserisce forze fresche. Fuori Dodo e Fagioli per Fortini e Gudmundsson.

59′ – 🟨 Ammonito Pongracic

Il croato trattiene eccessivamente De Ketelaere e viene punito con un cartellino giallo.

54′ – Occasione Dea

Cross di Lookman per de Roon che svetta più in alto di tutti e cerca la porta con una bella frustata di testa. Grande risposta di De Gea che respinge d’istinto.

52′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Corner di Zappacosta dalla destra a pescare De Ketelaere in mezzo all’area di rigore. Il belga stacca coi tempi giusti e colpisce di testa, trovando un’ottima risposta di De Gea. Sulla respinta il più lesto di tutti è Lookman, che ribatte a rete e infila in porta il gol del raddoppio bergamasco.

Inizia la ripresa

Si riparte dall’1-0 del primo tempo.

Fine primo tempo

Si chiude la prima frazione alla New Balance Arena: Atalanta avanti 1-0 grazie al gol sorprendente di Kossounou. La squadra di Palladino domina per lunghi tratti, crea diverse occasioni con De Ketelaere, Lookman e Scamacca, mentre Carnesecchi salva la Dea in avvio su Kean e Piccoli. Fiorentina comunque viva, ma la Dea è meritatamente in vantaggio al riposo.

44′ – Ancora Atalanta

De Gea svirgola un rinvio dal fondo favorendo il recupero di de Roon. Il capitano della Dea verticalizza per Scamacca che con grande altruismo decide di prolungare verso Lookman. Il nigeriano scatta verso l’area di rigore, si accentra e calcia mancando di centimetri lo specchio della porta.

40′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Azione sulla sinistra della Dea. Bellanova apre per De Ketelaere che punta Parisi e poi scegli di scaricare per l’accorrente Kossounou. Da posizione parecchio defilata, il centrale dell’Atalanta cerca un cross a uscire sul secondo palo che prende una parabola beffarda e si infila clamorosamente sotto al sette. Prima rete con i nerazzurri per il difensore ivoriano.

36′ – Occasione Atalanta

Ribaltamento di fronte, Dea riversata in avanti. De Ketelaere si accentra e calcia rasoterra cercando l’angolino, De Gea si distende e respinge.

35′ – Chance Fiorentina

Sohm innesca Piccoli, fermato nuovamente da un Carnesecchi in versione muro.

28′ – Atalanta pericolosa

Splendida triangolazione sulla sinistra con Lookman che riceve da Zappacosta e manda l’esterno sul fondo. Il pendolino di Sora prova a sorprendere De Gea da posizione defilata ma trova una bella risposta del portiere spagnolo.

12′ – Doppia occasione Atalanta

Splendida galoppata in solitaria di De Ketelaere che, una volta nei pressi dell’area di rigore, imbuca centralmente da Scamacca. Il centravanti romano aggancia, si gira e calcia in porta. La conclusione del numero 9 termina tranquillamente tra le braccia di De Gea. Pochi istanti dopo Atalanta ancora protagonista, sempre con un guizzo di De Ketelaere. Il belga si accentra da destra verso sinistra, triangola con Lookman e calcia di potenza chiamando nuovamente il portiere della fiorentina a un grande intervento.

4′ – Occasionissima Fiorentina

Kean si invola verso la porta della Dea, si allarga sulla sinistra, apre il piattone e prova a piazzarla col destro trovando un super Carnesecchi. Sulla respinta, la sfera arriva sui piedi di Piccoli che calcia di prima intenzione, chiamando nuovamente in causa il portiere dell’Atalanta. Doppio intervento decisivo del numero 29 nerazzurro!

Calcio d’inizio

Si parte, è cominciata Atalanta-Fiorentina! Dea in completo nerazzurro classico con pantaloncini e calzettoni neri. Toscani in tenuta da trasferta completamente bianca.

Il saluto di Luis Muriel

Nel pre-partita l’ex attaccante della Dea Luis Muriel, 68 gol e 28 assist in 184 presenze in nerazzurro. Uno dei protagonisti più importanti della storia recente dell’Atalanta, partito alla volta di Orlando nel gennaio 2024.

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino 

A disposizione: Rossi, Sportiello, Musah, Kamaldeen, Pašalić, Samardžić, Kolašinac, Brescianini, Bernasconi, Zalewski, Ahanor, Maldini, Krstović.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Pablo Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi; Piccoli, Kean. All. Vanoli

A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Dzeko, Gudmundsson, Nicolussi Caviglia, Comuzzo, Richardson, Viti, Ndour, Fortini, Kouadio, Kouamé.