È una grande e significativa zampata quella messa a segno ieri (30 novembre) dal Volley Bergamo 1991 in casa del Bisonte Firenze. Uno 0-3 pesantissimo che, in primis, allontana la formazione allenata da Carlo Parisi dalle zone torbide della classifica e, in seconda istanza, la proietta all’ottavo posto, ultimo valido per la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia.
Per accedere al tabellone a eliminazione diretta, le bergamasche dovranno adesso difendere la propria posizione nell’ultimo turno del girone d’andata, calendarizzato per sabato 6 dicembre alle 21 in casa di Macerata.
Firenze-Bergamo, come è andata la partita
Il successo di Firenze ha permesso alle rossoblù di prendersi una bella boccata d’ossigeno e superare le rivali di giornata senza particolari sofferenze. Montalvo e Kipp hanno fatto il proprio dovere in attacco, al pari di Meli e Manfredini al centro, mentre la seconda linea ha ricevuto con buone percentuali e anche difesa e muro si sono dimostrate di livello.
Montalvo è tornata titolare ed è subito protagonista nel primo set, trascinando le compagne a un rapido 20-25 che si ripete anche nel parziale successivo. Nella terza frazione, Bergamo scava subito il solco decisivo con Kipp (1-10). Firenze prova a rientrare, ma non va oltre il 22-25 con punto finale di Bolzonetti.
Le parole nel post gara

La centrale Denise Meli sta sfruttando le chance che Carlo Parisi le sta dando e a Firenze è stata Mvp del match: «Siamo felici perché si stanno vedendo i frutti del percorso che stiamo facendo e oggi abbiamo ottenuto una vittoria netta. Sono particolarmente contenta, perché giocare e vincere a casa mia è speciale. Per noi ora ci sono ancora nuove prospettive e l’obiettivo è quello di crescere di giorno in giorno».
Il Bisonte Firenze-Volley Bergamo 1991 0-3
(20-25, 20-25, 22-25)
Firenze: Morello 1, Villani 10, Knollema 6, Malesevic 2, Bukilic 3, Kacmaz 2, Valoppi (L); Bertolino, Zuccarelli 3, Tanase 10, Agrifoglio, Acciarri 2. N.e. Colzi (L), Lapini. Allenatore: Chiavegatti.
Bergamo: Eze 3, Kipp 18, Manfredini 10, Mlejnkova 8, Meli 10, Cese Montalvo 17, Armini (L); Bolzonetti 2, Weske, Strubbe. N.e. Carraro, Ferrario (L), Mosser, Micheletti. Allenatore: Parisi.
Arbitri: Denis Serafin e Antonella Verrascina
Durata set: 28’, 31’, 28’
Battute vincenti: Firenze 0, Bergamo 2
Battute sbagliate: Firenze 4, Bergamo 9
Muri: Firenze 4, Bergamo 14
Spettatori: 702