In Val di Scalve il segnale non prende mica tanto bene: anzi, in certe zone è addirittura assente.
Quello di cui si lamentano da tempo i cittadini, cioè che in alcune zone della Bergamasca, in particolare quelle montane, non ci sia una copertura accettabile per la telefonia mobile, è ora certificato dalla segnalazione della Comunità montana della Val di Scalve.
Segnale assente o scarso
L’ente si è infatti rivolto ai consiglieri regionali bergamaschi e alle compagnie telefoniche, spiegando che si riscontra «una grave e persistente carenza di copertura della rete di telefonia mobile in diversi ambiti della valle, con criticità particolarmente marcate nel Comune di Vilminore di Scalve, nella zona artigianale Roccolo e in altre località dell’Oltrepovo».
La situazione non crea disagi solo ai cittadini, ma anche alle imprese e alle attività economiche, che da tempo chiedono di potenziare la copertura. «La rete mobile garantisce un servizio ormai indispensabile – hanno commentato i consiglieri dem Jacopo Scandella e Davide Casati -. Al momento, stando anche alla denuncia della Comunità montana, ci sono parti del nostro territorio che restano mal collegate o addirittura isolate, non coperte da alcuna compagnia telefonica».
«Chiederemo mappatura ed interventi»
Il fenomeno causa una serie di disservizi che, in alcuni casi, possono essere veri e propri rischi per la sicurezza delle persone, oltre che per la competitività delle imprese.
«In sede di bilancio – hanno annunciato Scandella e Casati – proporremo alla Regione di mappare quelle zone in cui il segnale è assente, aprire una trattativa con le compagnie telefoniche e realizzare gli interventi, necessari a garantire la continuità della rete mobile sul cento per cento del territorio lombardo».