Un luminoso Natale

Tutto pronto per il ricco calendario di eventi di Christmas Design (che non è solo installazioni)

Oltre a commissionare le opere, gli organizzatori e le diverse aziende partner hanno preparato per il pubblico momenti d'emozione

Tutto pronto per il ricco calendario di eventi di Christmas Design (che non è solo installazioni)

Foto nell’articolo di Oliviero Godi e Leonardo Tagliabue

Tutto è pronto per il ricco calendario di eventi di Christmas Design, che per questa sua edizione 2025 ha illuminato le quindici installazioni della sua mostra diffusa. Oltre a commissionare le opere, gli organizzatori e diverse aziende partner hanno preparato per il pubblico momenti che vogliono essere di intrattenimento, riflessione e confronto.

Il calendario dell’immaginazione

Ecco quindi il gigantesco “Calendario dell’immaginazione”, ideato dai designer di Dugongo per la facciata del negozio Coin, in via Zambonate. L’inedito calendario dell’Avvento, proiettato con videomapping, si è aperto ieri (lunedì 1 dicembre) alle 17.15 con il primo dei ventiquattro video che, ogni sera, sveleranno una nuova sorpresa.

Conferenze, talk e interviste

Il programma di conferenze, talk e interviste della rassegna prenderà il via con la prima serata di “Vitamina D”: i dialoghi con i designer e gli artisti di Christmas Design, giovedì 4 dicembre, dalle 17 alle 19. Si svolgerà al polo culturale gres art 671 e verrà condotto dal giornalista Gaetano Zoccali dell’agenzia BElive, head of content di Christmas Design. La seconda serata di Vitamina D è in programma per mercoledì 10 dicembre.

L’accesso alle due serate è su prenotazione e ai partecipanti è offerta l’opportunità di visitare, a prezzo scontato, la mostra “Fuoripista. Arte, sport e inverno”. Sempre al gres art, TEDxBergamo organizza i due appuntamenti TEDXmas: “Trasformazione e immaginazione” e “TEDXmas: un mondo sostenibile”, rispettivamente sabato 13 dicembre e sabato 3 gennaio, dalle 10 alle 12.

La passeggiata romantica e il concerto di beneficienza

Non mancherà un intervento di illuminazione artistica del Sentierino, realizzato con archi di nocciolo applicati ai tronchi degli alberi, da Via XX Settembre fino alla Chiesta di San Bartolomeo, per una passeggiata romantica illuminata, che rimarrà fino a gennaio 2027. L’accensione è prevista per venerdì 5 dicembre alle ore 17, alla presenza della sindaca Elena Carnevali e del vicesindaco Sergio Gandi.

Tra le iniziative più attese, la serata charity “Wit Matrix Pink Floyd”, il 16 dicembre al Teatro Gaetano Donizetti, sede dell’installazione “Il teatro è”, che porta sulla facciata del teatro sei video animati, attraverso migliaia di luci a led e tecnologie innovative. La serata al Donizetti ospiterà il concerto omaggio ai Pink Floyd, con la partecipazione straordinaria di Carlo Massarini. L’evento è promosso da Fondazione Banco dell’Energia in collaborazione con A2A SpA, che offre dieci biglietti per due persone, per il concerto, agli autori delle dieci foto migliori, decretati tramite contest lanciato sul canale Instagram di Christmas Design.

L’installazione Mirabilia e le maschere

Il 20 dicembre, con il talk “Mirabilia si svela”, a partire dalle 18 alla Sala Curò del Museo Caffi, l’installazione Mirabilia sarà presentata alla città con un incontro dedicato alle sue tre tappe: Piazza della Cittadella, Piazza Mascheroni e Piazza Vecchia. Interverranno Gerolamo Soliveri, Laura e Valentina Brugnoli, Angela Laurino e Cesare Grasseni, in dialogo sul significato delle installazioni e sul know-how industriale che le rende possibili. L’incontro sarà condotto da Giacomo Biraghi, esperto di comunicazione e strategie urbane, già digital & media Pr per Expo 2015.

Alle 19.30 seguiranno una performance artistica e una visita guidata a Mirabilia, arricchita dalle maschere di Franz Cancelli. Infine, lo studio Beplano ha organizzato tre visite guidate, il 9, 16 e 23 dicembre, dalle 18 alle 19.