Dal 3 dicembre

Via Bonomelli, nuove limitazioni fino al 20 dicembre: carreggiata ristretta e divieto di sosta

Parte la fase 1 dei lavori di realizzazione della corsia preferenziale e-Brt. Si interverrà sui marciapiedi, con limiti a 30 km/h

Via Bonomelli, nuove limitazioni fino al 20 dicembre: carreggiata ristretta e divieto di sosta

Nuove modifiche alla viabilità a partire dal 3 dicembre in via Bonomelli, per consentire ai lavori per la e-Brt di proseguire come da programma (completato al 55 per cento). Fino al 20 dicembre, dunque, ci sarà il restringimento della carreggiata (seppure non è prevista la chiusura di una delle tre corsie), con divieto di sosta e indirizzamento dei pedoni sul lato destro, oltre a limite di velocità massimo di 30 chilometri orari.

Si interverrà sul marciapiede sporgente

La prima fase degli interventi a favore della e-Brt, che proprio in via Bonomelli occuperà una corsia dedicata ricavata dalle carreggiate già esistenti, partirà mercoledì 3 dicembre, fino alle 18, e proseguirà per una ventina di giorni, fino al 20 dicembre. Il tratto interessato, come riporta L’Eco di Bergamo, è quello compreso tra via Quarenghi e via Paglia.

La preoccupazione dei residenti è legata al possibile traffico, già congestionato in occasione delle festività natalizie, che potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione in una delle arterie più trafficate. L’assessore Marco Berlanda ha però rassicurato: i lavori saranno limitati prevalentemente al marciapiedi e quindi risulteranno meno invasivi.

Per la seconda fase di intervento, che partirà al termine della prima anche se non ci sono ancora date precise, il cantiere si sposterà tra l’incrocio con via paglia e la stazione. I lavori per entrambe le fasi, realizzati dalla Vitali Spa per conto di Atb (che ha vinto l’appalto), prevedono la parziale demolizione dei marciapiedi e anche la posa dei nuovi cordoli. I parcheggi esistenti saranno poi eliminati, a eccezione di quelli dei residenti.

Ancora diversi i lavori da fare

L’assessore Berlanda ha spiegato: «Si attuano gli interventi previsi per la corsia preferenziale, uno è l’eliminazione di circa tre posti per la sosta a pagamento lungo via Bonomelli e circa 5-6 stalli riservati alle forze dell’ordine, non cambia nulla per gli stalli dei residenti. È necessario intervenire sul marciapiede che risulta sporgente».

Ha poi fatto il punto della situazione: «Ci sono ancora diversi lavori da fare, dalle telecamere agli apparati tecnici, le opere civili sono le prime. I bus dell’e-Brt passeranno da largo Tironi, via San Giorgio e anche in via Bonomelli che sarà messa in sicurezza. A oggi gli stalli a sinistra creano qualche problema».