Seconda edizione

Onore in Luce: si accendono le luminarie tra fanfara alpina, laboratori e cena in piazza

Sabato 6 dicembre torna la manifestazione che illuminerà il borgo e proporrà attività per bambini, musica, tradizione e convivialità

Onore in Luce: si accendono le luminarie tra fanfara alpina, laboratori e cena in piazza

Sabato 6 dicembre, a Onore, torna la manifestazione “Onore in Luce” giunta alla sua seconda edizione e organizzata dalla Pro Loco Vivere Onore con la collaborazione di Comune e biblioteca. Un appuntamento molto atteso, che illuminerà il borgo e proporrà attività per bambini, musica, tradizione e momenti di convivialità.

«Siamo entusiasti di accendere nuovamente la magia del Natale a Onore – dichiara il sindaco Ettore Schiavi -. Un ringraziamento sincero e caloroso va alla nostra Pro Loco e a tutti i volontari che, con il loro prezioso impegno, hanno saputo abbellire il paese. Per questa edizione avremo il piacere di ospitare la Fanfara Alpina Valle Camonica. La biblioteca comunale proporrà inoltre il laboratorio “Crea la tua lanterna magica”. A seguire, vi aspettiamo per condividere insieme la cena nel piazzale comunale».

Il programma di Onore in Luce

Il pomeriggio si aprirà alle 15 nella biblioteca comunale con il laboratorio creativo “Crea la tua lanterna magica” (gratuito su iscrizione obbligatoria). Alle 16.30, in piazza Pozzo, seguiranno le premiazioni, accompagnate da una merenda per tutti i bambini. A partire dalle 17, sempre in piazza Pozzo, vin brulé brulè e panettone scalderanno l’atmosfera in compagnia della Fanfara Alpina Valle Camonica, che accompagnerà l’accensione delle luminarie e la sfilata tra le vie del paese.

La giornata proseguirà alle 19.30 nel piazzale del Comune con la cena su prenotazione e la tradizionale tombola di Natale. Il menù prevede antipasto di salumi, spezzatino con piselli e polenta, panettone o pandoro con bicchiere di spumante (20 euro, bevande escluse). Per i più piccoli è disponibile un menù dedicato con antipasto di salumi e pasta al pomodoro (7 euro).

«Quando penso a Onore in luce mi emoziono: penso al profumo del vin brûlé, ai sorrisi della gente, al rimbombo dei tamburi con l’arrivo della fanfara. Un’atmosfera magica! Una manifestazione semplice ma che mi fa assaporare l’arrivo del Natale – racconta Ilaria Savoldelli, presidente della Pro Loco Vivere Onore -. Diverse persone si sono impegnate per allestire al meglio il paese occupando gran parte del tempo per costruire decorazioni con materiale di riciclo da posizionare negli angoli del nostro paese. Quindi aspettiamo solo il 6 dicembre per accendere la magia del Natale».