"Regalati un sorriso"

I “Giovani Imprenditori” di Confindustria Bergamo hanno raccolto oltre diecimila giocattoli da donare ai bambini

60 aziende hanno radunato il materiale nei diversi stabilimenti e poi lo hanno consegnato alle realtà benefiche, che lo distribuiranno tra Santa Lucia e Natale

I “Giovani Imprenditori” di Confindustria Bergamo hanno raccolto oltre diecimila giocattoli da donare ai bambini

Non solo a Natale, anche a Sanata Lucia siamo tutti più buoni. E il risultato dell’iniziativa solidale promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo – guidato dal presidente Matteo Vavassori – ne è la prova: oltre 10.500 giocattoli, libri e materiali creativi raccolti in pochi giorni grazie alla nuova edizione di “Regalati un sorriso”.

Un’ondata di peluche, puzzle, bambole, giochi da tavolo e strumenti musicali che, tra Santa Lucia e Natale, raggiungerà bambini e famiglie in difficoltà e che sono già seguite da diverse realtà benefiche del territorio.

Tanti partecipanti 

L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di 60 aziende associate e di centinaia di dipendenti, coinvolti nella raccolta organizzata tra fine novembre e il 1° dicembre. Anche Confindustria Bergamo ha contribuito direttamente, allestendo una propria area di raccolta nella sede dell’associazione.

Le aziende hanno raccolto il materiale nei diversi stabilimenti e lo hanno poi consegnato al centro unico predisposto, come nella passata edizione del progetto solidale, nel Car.Art ad Azzano San Paolo. In totale sono state portate 750 scatole, per una stima di oltre 10.500 articoli destinati a nuovi piccoli proprietari.

Il valore sociale

La vicepresidente dei Giovani Imprenditori, Francesca Dubbini, ha detto: «Siamo felici del successo della nostra proposta che ha visto il coinvolgimento di tante aziende e dei loro dipendenti e che ci ha permesso di confermare anche quest’anno un importante progetto solidale. Grazie all’impegno del Gruppo e alla disponibilità di Daniel Mazilu, titolare di Car.Art Srl, componente del Gruppo Giovani, che ha nuovamente messo a disposizione per la raccolta gli spazi del suo capannone, abbiamo potuto rinnovare la partnership con alcune delle tante associazioni operanti sul nostro territorio, sostenendole nel loro quotidiano impegno per la tutela dell’infanzia e all’assistenza dei bambini e dei ragazzi in difficoltà».

Destinazione finale

A chi andranno tutti quei 10 mila giocattoli? Le scatole saranno distribuite fra Santa Lucia e Natale alle associazioni: Asino Meccanico, Fabbrica dei Sogni, Aiutando, Amici della Pediatria, Il Cortile di Ozanam, oltre ad alcune società sportive del Comune di Verdello che seguono ragazzi con difficoltà economiche. Il materiale raccolto andrà quindi a bambini e adolescenti seguiti da queste realtà, regalando un momento di gioia natalizia.

Proprio come dice il nome del progetto, “Regalati un sorriso”, anche quest’anno l’obiettivo è di mettere nelle mani dei bambini un dono e, almeno per un giorno, un sorriso.