Con l’avvio del ponte dell’Immacolata, le montagne orobiche tornano a vestire i panni invernali: ieri (venerdì 5 dicembre) si è registrata l’apertura dei comprensori di Colere e Monte Pora, mentre da oggi anche le località di Foppolo, Piazzatorre, Lizzola e Oltre il Colle inaugurano la stagione dello sci alpino. Alcune stazioni, tra cui Valtorta e Piani di Bobbio, sono addirittura rimaste aperte senza interruzioni dal 29 novembre.
Prima prova d’inverno al Monte Pora
Il Monte Pora, come riportato da L’Eco di Bergamo, ha dato il via alla stagione con un’apertura di prova: inizialmente è stata resa operativa infatti solo la seggiovia Termen, in attesa della preparazione completa delle piste.
Da oggi, invece, sono operativi anche gli impianti di Valzelli e Cima Pora, oltre ai campi scuola. Le condizioni di innevamento, stabilizzate con l’aiuto di quello artificiale, dopo alcune giornate di maltempo, hanno permesso un inizio regolare.
Il primo giorno di attività ha visto circa duecento sciatori sulle piste, mentre molti altri si sono recati sul posto per acquistare stagionali, noleggiare attrezzature o iscriversi ai corsi di sci. Tra il 13 ed il 14 dicembre, inoltre, apriranno il nuovo noleggio e la caffetteria “Al Bicerì”, con il nuovo skilift del Magnolini pronto per le festività di Natale.
Apertura parziale a Colere
Anche a Colere, nel comprensorio della Presolana, la scorsa giornata si è deciso per un’apertura parziale: cabinovia, seggiovia esaposto, triposto e nastro trasportatore sono operativi e permettono l’uso della pista Presolana, della bretella alta e della bretella Bassa Presolana.
I gestori, comunque, hanno avvertito che l’attivazione completa delle piste dipenderà dalle temperature e dall’evoluzione del manto nevoso.
Oggi al Passo della Presolana riapre la pista servita dallo skilift del Donico, mentre già da settimana scorsa era stata riattivata la sciovia di zona.
Oggi si parte in vari comprensori
In giornata hanno aperto Lizzola, con le piste Due baite semplice e Due baite slalom, ma anche Piazzatorre, con le seggiovia Gremei 1 e 2 che serve la pista panoramica, e Foppolo, con la seggiovia Quarta baita, Montebello e il tapis roulant in località Foppelle. Il tapis roulant è operativo in questi giorni anche a Selvino al campo scuola, mentre agli Spiazzi di Gromo la seggiovia del Vodala sarà aperta solo per i pedoni, perché la scarsità di neve non rende possibile sciare.