Serie C

A Monopoli l’Atalanta U23 tenta di rialzare la testa dopo il ko contro la Casertana

Dopo la sconfitta a Caserta i nerazzurri cercano riscatto in Puglia contro il "Gabbiano", a digiuno di vittorie da oltre un mese ormai

A Monopoli l’Atalanta U23 tenta di rialzare la testa dopo il ko contro la Casertana

Non c’è tempo per leccarsi le ferite. Archiviata in fretta la sconfitta di Caserta, l’Atalanta Under 23 si prepara a una nuova trasferta impegnativa: domani (domenica 7 dicembre) alle 14.30 la squadra di Salvatore Bocchetti sarà di scena allo stadio Vito Simone Veneziani per affrontare il Monopoli, in quello che si annuncia come un vero e proprio scontro diretto per la zona play-off.

Voltare subito pagina

Il passo falso contro la Casertana brucia ancora. L’1-0 subito mercoledì sera pesa soprattutto per come è maturata: occasioni create e sprecate, un errore difensivo pagato a caro prezzo, l’espulsione di Obrić nel finale a complicare tutto. «Dobbiamo essere più cattivi», ha sentenziato Bocchetti nel post gara, individuando il problema principale: la mancanza di cinismo sotto porta.

La traversa di Misitano dopo cinque minuti, i due miracoli della difesa rossoblù nel finale di primo tempo, l’occasionissima di Comi nella ripresa e il tentativo di Cissè al 97′. Troppe chance non sfruttate per una squadra che ha dominato il gioco ma è uscita dal campo a mani vuote.

L’avversario

Il Monopoli si presenta con due punti in più in classifica (23 contro 21) e con la consapevolezza di chi ha appena blindato il proprio progetto tecnico. Il presidente Francesco Rossiello ha rinnovato sia il direttore sportivo Marcello Chiricallo (fino al 2028) sia il tecnico Alberto Colombo, che ha prolungato fino al 2027 dopo aver raggiunto le 100 panchine con i biancoverdi.

Il tecnico pugliese ha già dimostrato di saper costruire squadre competitive, come testimonia il terzo posto della scorsa stagione e l’accesso ai play-off. Nonostante ciò, il momento non è dei migliori per i padroni di casa, che non vincono dal primo novembre, quando si imposero 3-1 sul Casarano. Nell’ultimo impegno hanno pareggiato 1-1 col trapani grazie al rigore di Fall.

Per l’Atalanta U23, dodicesima con 21 punti, è l’occasione per tornare a fare punti in trasferta e rimanere agganciata al treno playoff. Bocchetti ha le idee chiare: «Dobbiamo partire da questa sconfitta per fare una prestazione con la P maiuscola. Veniamo da una sconfitta e dovremo dare tutto per reagire».

Serve più cinismo

La chiave sarà trovare quella cattiveria che è mancata a Caserta, trasformando le occasioni create in gol. Perché, come ha ammesso lo stesso allenatore, «non basta l’atteggiamento giusto, servono anche i gol». E ovviamente servirà fare a meno di Obrić, fermato dal giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata proprio in Campania.

Il Monopoli rappresenta un test importante: una squadra esperta, ben allenata e che gioca in casa davanti al proprio pubblico. Proprio il tipo di avversario contro cui, come ha sottolineato Bocchetti, «è normale fare più fatica». Ma è anche il tipo di partita da cui si capisce il reale valore di una squadra. I nerazzurri sono avvisati: a Monopoli serve una reazione immediata.