Fuggiti i criminali

Ladri nella chiesa di San Tomaso, rubate le offerte dalle cassette. Più danni che bottino

Gli autori del reato sono entrati da una finestra della casa del sagrestano al primo piano

Ladri nella chiesa di San Tomaso, rubate le offerte dalle cassette. Più danni che bottino

Tanti i danni e magro il bottino alla chiesa di San Tomaso Apostolo di Bergamo: nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 dicembre, i ladri si sono introdotti dall’ex casa del sagrestano e, una volta all’interno, hanno scassinato le cassette delle offerte.

A dare l’allarme, mettendo in fuga i malviventi, è stata la coppia che era ospitata al piano terra dell’edificio adiacente al luogo sacro.

Rubano le offerte in chiesa

I criminali, come riportato oggi (martedì 9 dicembre) da L’Eco di Bergamo, sono entrati dalla finestra del bagno dell’ex casa del sagrestano e, una volta dentro, hanno scassinato altre porte e si sono ritrovati nel corridoio della sagrestia, arrivando infine in chiesa. Una volta lì, hanno buttato a terra e forzato le cassette delle offerte delle candele e del presepe, poi hanno rovinato il tabernacolo in marmo nel tentativo di aprirlo.

Quando si sono ritrovati davanti a una parete in cartongesso, con dall’altra parte una coppia che era ospitata nei locali della parrocchia, hanno iniziato a grattarla per raggiungere gli spazi, svegliando però gli inquilini che hanno chiamato il numero d’emergenza.

Fuggiti i ladri

Quando hanno capito che stavano per arrivare le forze dell’ordine, i ladri hanno desistito dal loro intento e sono usciti ancora dalla finestra del bagno, dileguandosi.

Sul posto sono arrivate due volanti della Questura, che però non sono riuscite a catturare i delinquenti, i quali si erano già allontanati. Il parroco, don Giuseppe Rossi, intorno alle 3 è stato avvisato dalla coppia ospitata dalla parrocchia di quanto era accaduto ed è giunto sul luogo, per constatare i danni provocati. La polizia sta attualmente indagando e ha chiesto inoltre l’aiuto della Scientifica, per effettuare i dovuti rilievi e cercare tracce lasciate dagli autori del crimine.