L'analisi sulla sanità

Il Papa Giovanni di Bergamo e il Bolognini di Seriate tra i migliori ospedali d’Italia secondo Agenas

Sono stati registrati nel Programma nazionale esiti livelli di prestazione alti. Nella lista c'è anche l'Humanitas di Bergamo

Il Papa Giovanni di Bergamo e il Bolognini di Seriate tra i migliori ospedali d’Italia secondo Agenas

La classifica nazionale di quest’anno dell’Agenas, sempre molto attesa da Regioni e strutture sanitarie italiane, ha premiato anche tre ospedali bergamaschi: si tratta del Bolognini di Seriate, del Papa Giovanni di Bergamo e dell’Istituto Humanitas, con una sede in città.

Il Programma nazionale esiti di Agenas

La sanità italiana, come riportato oggi (martedì 9 dicembre) da L’Eco di Bergamo, è stata passata al setaccio dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, tramite il suo Programma nazionale esiti 2025. Un’analisi che valuta le performance delle strutture in aree cliniche fondamentali, dal cardiocircolatorio alla chirurgia oncologica, fino agli interventi legati al parto.

Se il quadro generale premia il Centro-Nord, la provincia di Bergamo emerge con una performance di tutto rispetto, ponendosi come un vero e proprio faro di professionalità nel panorama nazionale. Risultati che confermano come si possa competere, in determinati ambiti, ai massimi livelli nel  nostro Paese.

Le eccellenze bergamasche

Il Programma 2025 ha individuato quindici strutture in tutta Italia che, valutate su almeno sei aree cliniche, hanno raggiunto il livello di performance “alto” o “molto alto”. Ben tre importanti ospedali legati al territorio orobico si sono guadagnati un posto in questa prestigiosa lista. Si tratta dell’ospedale Bolognini di Seriate, che ha dimostrato una qualità superiore, ottenendo la massima valutazione in sei aree cliniche esaminate. Si aggiunge il Papa Giovanni XXIII di Bergamo, la struttura di riferimento del capoluogo, che si è distinto per l’eccellenza in ben sette aree cliniche.

Infine, si ha l’Istituto clinico Humanitas (con sede anche a Bergamo), che ha confermato il suo prestigio, anch’esso inserito tra i migliori in Italia in sette aree cliniche. Queste performance posizionano la Lombardia tra le regioni più virtuose, con la provincia di Bergamo protagonista indiscussa.

Le aree in cui si fa la differenza

Il successo delle strutture bergamasche è misurato su un totale di otto aree cliniche cruciali per la salute del cittadino. Le aree considerate per la valutazione, e nelle quali gli ospedali hanno brillato, includono le cure per il sistema cardiocircolatorio, nervoso e respiratorio, la chirurgia generale, la chirurgia oncologica, l’assistenza per la gravidanza e il parto, l’ortopedia (osteomuscolare) e la nefrologia.

L’alta valutazione ottenuta in queste aree specifiche conferma non solo l’efficacia degli interventi medici e chirurgici offerti, ma anche il valore degli standard di cura che i cittadini possono aspettarsi dalle nostre strutture sanitarie.