Live Blog

Cronaca di Atalanta-Chelsea 2-1: impresa della Dea, rimonta firmata Scamacca e De Ketelaere

I nerazzurri ribaltano i campioni del mondo nella ripresa. Secondo tempo perfetto da parte dei bergamaschi, salvati da Carnesecchi nel finale

Cronaca di Atalanta-Chelsea 2-1: impresa della Dea, rimonta firmata Scamacca e De Ketelaere

Notte magica alla New Balance Arena. L’Atalanta batte il Chelsea 2-1 e continua la sua straordinaria avventura in Champions League, conquistando tre punti pesantissimi contro una delle squadre più forti del mondo.

Dopo il brutto ko contro il Verona in campionato, la Dea risponde presente sul palcoscenico europeo e lo fa con una rimonta di carattere, qualità e orgoglio. Scamacca e De Ketelaere i grandi protagonisti di una serata da ricordare, con i nerazzurri di Palladino che salgono a 13 punti in classifica.

Primo tempo

Partenza promettente per l’Atalanta, che al 6′ costruisce la prima occasione del match: bella combinazione sulla sinistra con Lookman che arriva sul fondo e prova il passaggio rasoterra sul primo palo. Sanchez respinge, De Ketelaere arriva in area ma sbilanciato liscia clamorosamente il pallone a porta spalancata.

La Dea mantiene un buon possesso e al 19′ va vicinissima al vantaggio con una tripla chance nata da una galoppata di Zappacosta (appena entrato per l’infortunato Bellanova). Il terzino serve Scamacca che prova il tacco, deviato da Chalobah, Lookman ribatte trovando l’opposizione di Acheampong, e de Roon conclude da fuori con una botta che sfiora la traversa.

Il Chelsea però è cinico e al 25′ passa in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, James mette in mezzo un cross basso perfetto per il taglio di Joao Pedro, che sul primo palo buca Carnesecchi. L’assistente segnala fuorigioco, ma dopo un silent check del Var il gol viene convalidato. Prima dell’intervallo, Chalobah viene ammonito per una trattenuta evidente su Scamacca lanciato verso la porta.

Si va al riposo con il Chelsea avanti 1-0, nonostante la generosità e il gioco propositivo dei nerazzurri, poco concreti però negli ultimi metri.

Secondo tempo

L’Atalanta rientra dagli spogliatoi con tutt’altra determinazione. Al 53′ Scamacca appoggia in rete un cross di Zappacosta, ma l’assistente aveva già alzato la bandierina per un fuorigioco attivo di Lookman: gol annullato.

La pressione nerazzurra viene però premiata al 55′: grandissima giocata di De Ketelaere che sulla destra salta due avversari e mette in mezzo un cross perfetto per Scamacca. Il centravanti svetta sul secondo palo con uno stacco imperioso e schiaccia in porta bucando Sanchez. È 1-1 e la New Balance Arena esplode.

L’Atalanta sente di poter vincere e continua a spingere. Al 61′ Lookman batte un corner corto per Bernasconi che mette un cross velenoso in area, Sanchez smanaccia in extremis. Maresca prova a dare la scossa inserendo Garnacho e Gusto al 66′, ma è ancora la Dea a rendersi pericolosa.

L’episodio decisivo arriva all’83’: lancio di de Roon per De Ketelaere che brucia la difesa del Chelsea, si invola verso la porta, si accentra e calcia sul primo palo. La deviazione di Cucurella beffa Sanchez: 2-1 e ribaltone completato!

Nel finale il Chelsea si butta all’attacco disperato. Al 90′ Garnacho si accentra da sinistra e calcia di potenza sul primo palo, ma Carnesecchi si distende e para. Al 90+4′ altra grande occasione per Joao Pedro, ancora decisivo il portiere nerazzurro. L’Atalanta resiste, soffre ma porta a casa tre punti che valgono oro. Una notte europea da incorniciare, una vittoria di carattere che cancella la delusione di Verona e rilancia le ambizioni europee della Dea.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Impresa Dea alla New Balance Arena: l’Atalanta batte il Chelsea 2-1 e continua la striscia positiva in Champions League con una rimonta scintillante firmata Scamacca e De Ketelaere. Una vittoria pesantissima, arrivata al termine di una gara intensa, giocata con coraggio e qualità contro una delle squadre più forti del mondo. Dopo un primo tempo chiuso in svantaggio per il gol di Joao Pedro, la squadra di Palladino è rientrata dagli spogliatoi con tutt’altro spirito e ha ribaltato il match con una ripresa di straordinaria personalità. Il pareggio arriva al 55’: giocata fenomenale di De Ketelaere sulla destra, cross perfetto e stacco imperioso di Scamacca sul secondo palo a trafiggere Sanchez. Gol annullato pochi minuti prima al centravanti, ma questa volta è tutto regolare: 1-1 e stadio in delirio. L’Atalanta cresce, spinge, crede nel sorpasso e lo trova all’83’: de Roon lancia De Ketelaere nello spazio, il belga brucia la difesa, si accentra e calcia sul primo palo. La deviazione di Cucurella beffa Sanchez: 2-1 e ribaltone completato. Nel finale il Chelsea prova l’assalto, con due grandi parata di Carnesecchi su Garnacho al 90’ e su Joao Pedro al 90+4′, ma la Dea resiste, lotta e porta a casa tre punti che valgono oro. Prestazione di carattere, qualità e orgoglio. Una notte europea da ricordare.

90′ – Occasione Chelsea

Garnacho si accentra da sinistra e calcia col destro di potenza sul primo palo, Carnesecchi si distende e para.

87′ – 🔄️ Cambi Atalanta

Entrano Pasalic e Musah per Lookman e Ederson.

83′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

L’ha ribaltata l’Atalanta! Innescato da de Roon, De Ketelaere si invola da solo verso la porta del Chelsea. Il belga avanza sulla sinistra, poi si accentra con una giocata e calcia col destro sul primo palo trovando una deviazione di Cucurella che beffa Sanchez. Il portiere spagnolo tocca ma non basta, la Dea è in vantaggio!

76′ – 🔄️ Cambio Chelsea

Problemi per Fofana (subentrato all’intervallo a Chalobah), al suo posto entra Adarabioyo.

71′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Altri cambi per la Dea: dentro Ahanor e Scamacca per Kolasinac e Krstovic.

66′ – 🔄️ Cambi Chelsea

Maresca opta per Garnacho e Malo Gusto al posto di Pedro Neto e Enzo Fernandez.

61′ – Occasione Atalanta

Lookman batte un corner corto per Bernasconi che mette un velenosissimo cross in area, Sanchez smanaccia riuscendo ad anticipare i giocatori atalantini in area.

55′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Grandissima giocata di De Ketelaere che va via a due avversari sulla destra e mette in mezzo per Scamacca. Stacco imperioso del centravanti nerazzurro che svetta sul secondo palo e schiaccia in porta bucando Sanchez. Pareggio strameritato per la Dea.

53′ – ❌ Gol annullato all’Atalanta

Scamacca appoggia in rete un cross basso di Zappacosta dalla destra, ma l’assistente aveva già alzato tempestivamente la bandierina per un fuorigioco attivo di Lookman. Rete annullata.

50′ – Occasione Chelsea

James vince un rimpallo al limite dell’area e calcia a incrociare col destro ma chiude troppo, pallone a lato.

Fine primo tempo

Si chiude il primo tempo alla New Balance Arena con il Chelsea avanti 1-0 grazie alla zampata di Joao Pedro al 25’, valida dopo il silent check del Var. L’Atalanta aveva iniziato bene, costruendo due ottime occasioni: prima con Lookman (autore dell’unico tiro in porta della Dea) e De Ketelaere al 6’, poi con la tripla chance al 19’, nata dalla galoppata di Zappacosta e conclusa con il destro di de Roon fuori di poco. L’episodio che cambia l’inerzia è arrivato sugli sviluppi di un corner: cross teso di James, taglio perfetto di Joao Pedro sul primo palo e Carnesecchi battuto. Nerazzurri generosi ma poco concreti negli ultimi metri, mentre gli inglesi sfruttano cinismo e qualità nei duelli individuali. Da segnalare anche il cambio forzato di Bellanova, sostituito da Zappacosta. Atalanta comunque viva, il match resta equilibrato: servirà più precisione e una scossa offensiva nella ripresa per rimettere la partita sui binari giusti.

29′ – 🟨 Ammonito Chalobah

Trattenuta evidente del centrale ai danni di Scamacca, già proiettato verso la porta. Giallo inevitabile.

25′ – ⚽ Gol del Chelsea

Sugli sviluppi di un corner da sinistra, James mette in mezzo un cross basso per Joao Pedro. Il brasiliano taglia alla perfezione sul primo palo e buca Carnesecchi. L’assistente aveva segnalato una posizione di fuorigioco, ma dopo un silent check del Var l’arbitro ha assegnato il gol ai Blues.

19′ – Tripla chance Atalanta

Nemmeno il tempo di entrare in campo e Zappacosta è subito protagonista di una galoppata sulla destra per poi servire Scamacca. Bel taglio sul primo palo del centravanti romano che prova a sorprendere tutti con un tacco, trovando una deviazione di Chalobah. Sul pallone si avventa Lookman che prova a ribadire a rete, ma Acheampong si immola in scivolata e si oppone alla conclusione. A chiudere l’azione ci pensa de Roon con una delle sue classiche botte da fuori, terminata di poco alta sopra la traversa.

17′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Problemi per Bellanova, al suo posto entra Zappacosta.

6′ – Occasione Atalanta

Bella combinazione sulla sinistra con Lookman che arriva sul fondo e prova a far passare il pallone sul primo palo. Sanchez riesce a respingere, poi De Ketelaere arriva sbilanciato al momento della conclusione e liscia clamorosamente il pallone in area.

Calcio d’inizio

Si parte, è cominciata Atalanta-Chelsea.

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino

A disposizione: Sportiello, Hien, Musah, Pašalić, Samardžić, Scalvini, Brescianini, Zalewski, Ahanor, Maldini, Zappacosta, Krstović.

CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; Acheampong, Chalobah, Badiashile, Cucurella; James, Caicedo; Pedro Neto, Enzo Fernández, Gittens; Joao Pedro. All. Maresca

A disposizione: Jorgensen, Merrick, Adarabioyo, Andrey Santos, Hato, Gusto, Fofana, George, Guiu, Buonanotte, Estevao, Garnacho.