Notte magica alla New Balance Arena. L’Atalanta batte il Chelsea 2-1 e continua la sua straordinaria avventura in Champions League, conquistando tre punti pesantissimi contro una delle squadre più forti del mondo.
Dopo il brutto ko contro il Verona in campionato, la Dea risponde presente sul palcoscenico europeo e lo fa con una rimonta di carattere, qualità e orgoglio. Scamacca e De Ketelaere i grandi protagonisti di una serata da ricordare, con i nerazzurri di Palladino che salgono a 13 punti in classifica.
Primo tempo
Partenza promettente per l’Atalanta, che al 6′ costruisce la prima occasione del match: bella combinazione sulla sinistra con Lookman che arriva sul fondo e prova il passaggio rasoterra sul primo palo. Sanchez respinge, De Ketelaere arriva in area ma sbilanciato liscia clamorosamente il pallone a porta spalancata.
La Dea mantiene un buon possesso e al 19′ va vicinissima al vantaggio con una tripla chance nata da una galoppata di Zappacosta (appena entrato per l’infortunato Bellanova). Il terzino serve Scamacca che prova il tacco, deviato da Chalobah, Lookman ribatte trovando l’opposizione di Acheampong, e de Roon conclude da fuori con una botta che sfiora la traversa.
Il Chelsea però è cinico e al 25′ passa in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, James mette in mezzo un cross basso perfetto per il taglio di Joao Pedro, che sul primo palo buca Carnesecchi. L’assistente segnala fuorigioco, ma dopo un silent check del Var il gol viene convalidato. Prima dell’intervallo, Chalobah viene ammonito per una trattenuta evidente su Scamacca lanciato verso la porta.
Si va al riposo con il Chelsea avanti 1-0, nonostante la generosità e il gioco propositivo dei nerazzurri, poco concreti però negli ultimi metri.
Secondo tempo
L’Atalanta rientra dagli spogliatoi con tutt’altra determinazione. Al 53′ Scamacca appoggia in rete un cross di Zappacosta, ma l’assistente aveva già alzato la bandierina per un fuorigioco attivo di Lookman: gol annullato.
La pressione nerazzurra viene però premiata al 55′: grandissima giocata di De Ketelaere che sulla destra salta due avversari e mette in mezzo un cross perfetto per Scamacca. Il centravanti svetta sul secondo palo con uno stacco imperioso e schiaccia in porta bucando Sanchez. È 1-1 e la New Balance Arena esplode.
L’Atalanta sente di poter vincere e continua a spingere. Al 61′ Lookman batte un corner corto per Bernasconi che mette un cross velenoso in area, Sanchez smanaccia in extremis. Maresca prova a dare la scossa inserendo Garnacho e Gusto al 66′, ma è ancora la Dea a rendersi pericolosa.
L’episodio decisivo arriva all’83’: lancio di de Roon per De Ketelaere che brucia la difesa del Chelsea, si invola verso la porta, si accentra e calcia sul primo palo. La deviazione di Cucurella beffa Sanchez: 2-1 e ribaltone completato!
Nel finale il Chelsea si butta all’attacco disperato. Al 90′ Garnacho si accentra da sinistra e calcia di potenza sul primo palo, ma Carnesecchi si distende e para. Al 90+4′ altra grande occasione per Joao Pedro, ancora decisivo il portiere nerazzurro. L’Atalanta resiste, soffre ma porta a casa tre punti che valgono oro. Una notte europea da incorniciare, una vittoria di carattere che cancella la delusione di Verona e rilancia le ambizioni europee della Dea.




