Inaugurazione e visita guidata

Preziosi testamenti e fotografie: all’Archivio di Stato una mostra per il 550° della morte di Colleoni

Documenti originali, opere d'arte, immagini dal XV secolo ai primi del Novecento, per celebrare la vita del condottiero bergamasco

Preziosi testamenti e fotografie: all’Archivio di Stato una mostra per il 550° della morte di Colleoni

550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni: anche l’Archivio di Stato di Bergamo celebra la ricorrenza con una mostra documentaria, che verrà inaugurata venerdì 19 dicembre alle 17.30, seguita sabato 20 dicembre da un’apertura straordinaria con visita guidata.

In esposizione anche il prezioso testamento del 1475

“Bartolomeo Colleoni: potere e memoria di sé nel testamento di un condottiero”, questo il titolo della mostra, si sviluppa attorno ad alcuni nuclei tematici relativi a istituzioni civili e religiose fondate dal condottiero, a cui ha destinato parte del proprio matrimonio.

Parliamo del Luogo Pio della Pietà, dei conventi di Santa Maria della Basella a Urgnano, di Santa Maria Incoronata e Santa Chiara a Martinengo. Una sezione è dedicata ad alcune opere d’arte legate alla figura del Colleoni e alla decorazione della sua cappella.

Fiore all’occhiello dell’intera mostra è il testamento del 1475, di cui sono esposte l’imbreviatura notarile originale, conservata all’Archivio di Stato di Bergamo, e la copia miniata proveniente invece da Brescia.

Accanto a questi, sono presentati anche documenti relativi ai feudi che costituivano il patrimonio del Colleoni e un altro testamento del 1467, poi revocato. L’arco cronologico di tutti i documenti in mostra, appartenenti non solo all’Archivio bergamasco ma anche a diversi fondi archivistici, spazia dalla metà del XV secolo ai primi del Novecento e comprende anche fotografie del fondo iconografico dell’Istituto Italiano d’Arti Grafiche.

Apertura straordinaria con visita guidata

L’inaugurazione si terrà venerdì 19 dicembre alle 17.30, alla presenza di Lucia Citerio e Alessandro Ruzzon dell’Archivio di Stato di Bergamo, Fabrizio Levati, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, Nicolò Colleoni, Luogo Pio Colleoni, Marco Pellegrini e Paolo Buffo dell’Università degli Studi di Bergamo.

Il 20 dicembre, dalle 9 alle 13, ci sarà un’apertura straordinaria con visita guidata alle 10. La mostra sarà visitabile dal 22 dicembre al 29 gennaio 2026 negli orari di apertura dell’Archivio di Stato, in via Bronzetti 26: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14, il martedì e giovedì fino alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13. Domenica chiuso. Prenotazione consigliata via mail a: as-bg.info@cultura.gov.it.