Isiss Valseriana

A Gazzaniga un’onda di entusiasmo per la nuova radio a cura di studenti e studentesse

Prende il via la nuova sala audio finanziata da Pnrr e Poc, prime puntate online: «Diamo voce ai ragazzi con un linguaggio nuovo»

A Gazzaniga un’onda di entusiasmo per la nuova radio a cura di studenti e studentesse

All’Isiss Valle Seriana di Gazzaniga continuano le novità. Dopo gli Open Day delle ultime settimane, in cui l’istituto superiore si è messo in mostra in vista del prossimo anno scolastico, si sta facendo ufficialmente largo la nuova realtà della webradio.

Si chiama “Ivs PodClass” e ha recentemente visto la luce dopo circa un anno di lavoro realizzato grazie a fondi Pnrr e Poc, con i quali è stato possibile creare una vera e propria sala di produzione audio all’interno della scuola, con microfoni, mixer, workstation e software dedicati: in poche parole, tutto il necessario per trasformare gli studenti in giovani giornalisti e speaker.

«Il progetto nasce dalla volontà di dare voce ai ragazzi attraverso lo strumento innovativo della webradio e del podcast, che utilizzano un linguaggio molto apprezzato dai giovani – ha spiegato il vicepreside Marco Scandella –. In una prima fase abbiamo reperito tutte le strumentazioni necessarie, poi abbiamo coinvolto i ragazzi ottenendo subito un ottimo riscontro».

La webradio dell’Isiss di Gazzaniga

L’immediato “sold out” delle iscrizioni, inizialmente limitate a studenti del triennio (classi terze, quarte e quinte) e successivamente ampliato anche a prime e seconde, ha testimoniato l’entusiasmo che il progetto ha generato attorno a sé, permettendogli di decollare in tempi record.

«Il progetto è partito alla grande e di questo siamo tutti soddisfatti. Un grazie particolare va al professor Roberto Spampanato che lo ha coordinato, ma anche agli altri docenti e ai ragazzi coinvolti – ha sottolineato Scandella -. Prima di avviare la programmazione, gli studenti hanno svolto alcune attività laboratoriali in cui hanno cominciato a mettere in pratica il mondo che si nasconde dietro una programmazione radio e podcast, fatta di una redazione che stabilisce la linea editoriale e organizza i contenuti; poi si sono messi in gioco con il microfono. In generale il loro impegno è stato molto attivo».

Idee semplici e comunicazione efficace, con un linguaggio (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 18 dicembre, o in edizione digitale QUI