Dallo scorso luglio

Longuelo è “isolata” ormai da cinque mesi: non ancora risolti i disagi con le reti WindTre, Very Mobile e Iliad

Telefonate che cadono, Internet mobile quasi inesistente e segnale instabile: nulla è cambiato dalla segnalazione di fine ottobre

Longuelo è “isolata” ormai da cinque mesi: non ancora risolti i disagi con le reti WindTre, Very Mobile e Iliad

Nulla è cambiato, da quella segnalazione pubblicata il 31 ottobre scorso: il quartiere di Longuelo a Bergamo continua a restare “isolato” e gli stessi problemi alle reti WindTre, Very Mobile e Iliad si protraggono ormai da cinque mesi senza una definitiva risoluzione.

Tutto è iniziato il 7 luglio

Tra telefonate che cadono, Internet mobile quasi inesistente e segnale instabile, la situazione a Longuelo sembrerebbe ancora irrisolta. «Nei recenti articoli pubblicati veniva riportato che l’azienda avrebbe risolto il problema entro la metà di novembre – ci scrive lo stesso lettore che, per primo, aveva segnalato i disagi -. Purtroppo, a oltre un mese da quella data e quasi sei mesi dall’inizio del disservizio, la situazione rimane invariata. Il segnale continua a essere estremamente debole o assente».

Tutto era iniziato il 7 luglio quando, a seguito di un forte temporale, le linee di WindTre, Very Mobile e Iliad (queste ultime utilizzano la stessa infrastruttura del primo operatore) hanno iniziato a registrare problemi. Cadute nel vuoto le segnalazioni dei residenti a chi di competenza, che sostiene di aver già risolto il guasto. Eppure, la situazione non è ancora tornata alla normalità.

«Penso agli anziani che potrebbero avere un’emergenza»

«Questo disservizio – prosegue il lettore – sta creando problemi reali e quotidiani a molte persone del quartiere. In particolare, penso a chi vive da solo, agli anziani o a chi potrebbe aver bisogno di effettuare chiamate di emergenza: rimanere senza rete per un periodo così lungo rappresenta un rischio non trascurabile».

Non è solo una questione di buon senso, ma anche economica. «Alcuni utenti, i pochi che non hanno cambiato operatore, hanno offerte molto economiche con WindTre o Very Mobile e, cambiando operatore per necessità, si troverebbero a pagare cifre più alte non per scelta, ma per mancanza di alternative funzionali. Inoltre, alcune persone magari sole e di una certa età, non sanno come fare per cambiare operatore».

L’auspicio è che WindTre «dia finalmente una risposta concreta ai cittadini di Longuelo che da mesi vivono questa situazione».