Il 6 dicembre, a Roma, è ufficialmente iniziato il viaggio della fiamma olimpica in vista dei Giochi di Milano Cortina 2026. Il percorso della torcia nel nostro Paese sarà lungo complessivamente 63 giorni e 12 mila chilometri, toccando tutte le 20 regioni e le 110 province, passando da 60 siti patrimonio mondiale dell’Unesco e con Milano destinazione finale, dove il prossimo 6 febbraio si darà il via ufficiale alle Olimpiadi Invernali.
Quando arriverà in Bergamasca la torcia olimpica?
La provincia bergamasca verrà toccata in due occasioni da questo lungo viaggio. La prima volta – solo di sfuggita – il 17 gennaio, quando arriverà a Sarnico per poi andare verso il territorio bresciano; la seconda volta il 2 febbraio, quando la fiamma attraverserà Villa d’Almè, Ponteranica, Alzano Lombardo, Nembro e Seriate. Il culmine sarà poi l’arrivo a Bergamo, sul Sentierone, con il braciere che verrà acceso in largo Gavazzeni, di fronte al Teatro Donizetti, in una serata che promette spettacoli, musica e performance artistiche.
Il 3 febbraio sarà ancora Bergamo protagonista: la ripartenza avverrà da Dalmine e il percorso toccherà uno dei gioielli del patrimonio Unesco, il villaggio operaio di Crespi d’Adda. Da Capriate San Gervasio, la torcia uscirà dal territorio provinciale dirigendosi verso Trezzo sull’Adda. Il viaggio proseguirà quindi attraverso la Brianza, Como, Varese e Monza, fino a raggiungere Milano il 6 febbraio.
Chi saranno i tedofori bergamaschi
Il passaggio bergamasco della fiamma prevedrà anche la presenza di tedofori del territorio: la pluricampionessa paralimpica Martina Caironi, la campionessa olimpica di Sarajevo 1984 Paola Magoni, l’attore Giorgio Pasotti, il campione del mondo “Dilettanti” di ciclismo Mirco Gualdi, la giovane ciclista Lara Gorlani e l’esponente di Promoserio, non ché giornalista e nostro collaboratore, Giambattista Gherardi. Proprio gli ultimi tre citati, ospiti alla tv Antenna 2, hanno raccontato cosa li aspetta.
Un altro bergamasco coinvolto sarà il fuoriclasse del motociclismo Giacomo Agostini, che il 26 gennaio porterà la torcia a Cortina d’Ampezzo. Ma l’11 dicembre c’è stata un’anticipazione orobica di quel che avverrà tra quasi due mesi.
A Firenze, una “anticipazione” in salsa bergamasco-cinese
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
A Firenze, tra i tedofori che hanno sfilato con la torcia, era infatti presente anche l’imprenditore italo-cinese Luis Chen, di casa in Bergamasca. Affermato esportatore di vini italiani in Cina, ha fatto parte del gruppo della staffetta che ha percorso le vie del capoluogo toscano insieme al cantante Al Bano Carrisi, con il quale è legato da un forte rapporto professionale e di amicizia.
A Bergamo, l’imprenditore italo-cinese promuove da tempo incontri istituzionali tra delegazioni provenienti da varie regioni del grande Paese asiatico e la nostra Amministrazione provinciale al fine di favorire gli scambi culturali, economici e sportivi.