Nel cuore della festività di Santa Lucia, il clima a Bergamo e provincia si è rivelato decisamente più mite rispetto alle medie stagionali. Un fenomeno non certo isolato, ma che si è reso evidente nelle ultime settimane in molte zone della Lombardia.
Il clima mite
Il periodo ha portato temperature insolitamente elevate per il mese di dicembre: nel centro cittadino, ad esempio, si sono toccati i 15 gradi, un valore quasi da record a confronto con gli anni precedenti.
Secondo le previsioni meteorologiche nazionali, questa fase “morbida” è dovuta alla presenza di perturbazioni deboli che hanno portato temperature oltre la norma climatica, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali italiane. Tuttavia, l’anticiclone sta per lasciare spazio a correnti più fresche e instabili.
Le previsioni per i prossimi giorni
Infatti, a partire da oggi (lunedì 15 dicembre), si registreranno nubi sparse e alternanza di sole e nuvole, senza precipitazioni significative. Le temperature diurne saranno attorno ai 9-10 gradi, con le minime intorno ai 5.
Domani, martedì 16 dicembre, sarà invece possibile una pioggia leggera e una maggiore copertura nuvolosa, con massime intorno ai 9 gradi. Per la giornata è stato segnalato allarme giallo per pioggia, con temporali di moderata intensità, sull’area lombarda, inclusa la Bergamasca. Le condizioni non sono però considerate estreme, anche se potrebbero causare qualche disagio per le attività all’aperto e la viabilità.
Mercoledì 17 dicembre ancora nubi e piogge deboli, con temperature che tenderanno a restare miti intorno agli 11 gradi nel pomeriggio. Giovedì 18 e venerdì 19 dicembre il tempo risulterà più variabile, parzialmente nuvoloso, con occasionali schiarite e temperature stabili intorno agli 10-11 gradi. In generale, per tutta la settimana e fino al prossimo week-end il clima rimarrà piuttosto mite per il periodo, con assenza di gelo intenso o neve in pianura. Per vedere i fiocchi si dovrà andare sulle Orobie ad altitudini già abbastanza elevate, tra i 1.400 e i 1.500 metri.