L'appuntamento

Il coro “Gli Harmonici” porta il Natale nella chiesa di Costa di Mezzate con “In dulci jubilo”

Venerdì 19 dicembre concerto con le più belle canzoni natalizie nella parrocchiale di San Giorgio Martire. Ingresso libero

Il coro “Gli Harmonici” porta il Natale nella chiesa di Costa di Mezzate con “In dulci jubilo”

A Costa di Mezzate appuntamento tutto natalizio con il concerto “In dulci jubilo” con il pluripremiato coro femminile “Gli Harmonici” diretto da Fabio Alberti, Francesco Locatelli al pianoforte e la fisarmonica di Nadio Marenco. La data da segnarsi sul calendario è quella di venerdì 19 dicembre alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire.

Il programma della serata

Il programma si apre con tre brani tratti da “A Ceremony of Carols”, op. 28 di Benjamin Britten, raccolta di canti natalizi composta nel 1942 durante il viaggio di ritorno dagli Stati Uniti. Dopo l’esecuzione di “Adeste fideles”, celebre canto di origine settecentesca, tradizionalmente attribuito a John Francis Wade, si prosegue con “In dulci jubilo” di Michael Praetorius, un corale dallo stile semplice, in cui la melodia medievale è valorizzata con armonizzazioni chiare e festive.

Il meditativo “Maria Mater Gratiae” di Miklós Kocsár (1933-2019) prelude a “Madre, en la puerta” arrangiato da Pablo Colino. Del direttore Fabio Alberti, qui nelle vesti anche di compositore, sarà interpretato il suo “Cantate Domino”; poi John Rutter: dell’eseguitissimo compositore, sono in scaletta l’arrangiamento di “Personent hodie” e il popolare “Angels’ Carol”.

“Carol of the Bells”, basato sul canto ucraino “Shchedryk” e composto da Mykola Leontovyč prima del 1916, è costruito su un celebre ostinato di quattro note che crea un’atmosfera ipnotica e crescente. Conclude “A Jingle Bell Christmas,” nel brillante arrangiamento di Mac Huff: un medley natalizio che unisce “Jingle Bell Rock”, “Jingle Bells” e “Jingle, Jingle, Jingle” in un’unica sequenza vivace e coinvolgente.

A fare da contrappunto al coro ci saranno anche le incursioni solistiche di Nadio Marenco, il quale si cimenterà in “Jul, jul strålande jul” di Gustaf Nordqvist e poi in un medley in cui fanno capolino i più noti temi di canti natalizi – da “Tu scendi dalle stelle” a “In notte placida”, da “O Tannenbaum” a “White Christmas…” – arrangiati per fisarmonica e, infine, nelle “Jingle bells – Variations”, composte nel 2021 dallo stesso Marenco.

Il Coro “Gli Harmonici”, fondato nel 2009, è composto da circa 30 giovani tra i 15 e i 32 anni. Il repertorio è estremamente vario, spaziando dalla musica sacra a quella profana, attraversando diverse epoche e stili, e includendo elaborazioni di canti tradizionali, etnici, spiritual, pop italiano e internazionale.

L’iniziativa, promossa dalla parrocchia di Costa di Mezzate con la direzione artistica di Alessandro Bottelli in occasione delle festività natalizie, si avvale del sostegno del Comune di Costa di Mezzate. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per info: 388 58 63 106.