Il Comune di Bergamo mette sul tavolo 350 mila euro e accende i riflettori sui parchi cittadini: nel 2026 partirà un pacchetto di interventi per sistemare giardini pubblici e aree cani in diversi quartieri, con l’obiettivo di aprire i “cantieri verdi” nei primi mesi dell’anno e inaugurare tutto entro l’estate.
Sistemare quello che già abbiamo
Come riporta oggi (mercoledì 17 dicembre) L’Eco di Bergamo, la Giunta ha approvato un vero e proprio pacchetto di lavori che riguarda tre parchi – il parco “8 Marzo” in via Leopardi a San Paolo, il parco Maresciallo Ramacci in via Pollack a Boccaleone e il parco della Clementina in Borgo Palazzo – oltre a una novità importante: la prima area cani a servizio di Città Alta, sotto le Mura, in via Tre Armi.
La linea scelta dall’assessorato al Verde è niente interventi invasivi, ma manutenzioni mirate e ben fatte, costruite anche grazie alle segnalazioni arrivate dai quartieri. «Più che investire risorse per fare dei progetti che rivoluzionino le aree verdi puntiamo a manutenzioni ben fatte, così da non sprecare risorse e salvaguardare il patrimonio che abbiamo», ha dichiarato l’assessora al Verde Oriana Ruzzini.
L’area cani di Città Alta

Tra gli interventi più attesi c’è l’area cani di via Tre Armi, sotto Porta San Giacomo: uno spazio verde di 375 metri quadrati, vicino all’Orto sociale, che sarà diviso in due zone per cani grandi e piccoli. Sono previste quattro panchine e la messa a dimora di quattro nuovi alberi.
Il progetto ha ottenuto anche il via libera della Soprintendenza, visto che si trova ai piedi delle Mura veneziane.
Gli altri interventi in città
Al parco della Clementina, in Borgo Palazzo, il Comune metterà mano soprattutto alla fontana con la lunga vasca, da tempo al centro delle lamentele dei residenti. «La rimetteremo in funzione rifacendo tutto l’impianto idraulico», annuncia Ruzzini, per una spesa di circa 11 mila euro. Si interverrà anche sull’area cani, con nuova pavimentazione e ingresso a doppio cancello, e sui vialetti, che saranno rifatti in calcestruzzo drenante per renderli più facili da percorrere, soprattutto per anziani e persone fragili.

A Boccaleone, nel parco Maresciallo Ramacci di via Pollack, sono previsti lavori di manutenzione generale: arredi e recinzioni verranno ridipinti, arriveranno nuovi tavoli da pic-nic e nell’area giochi sarà ricaricata la ghiaia. Sulle superfici in calcestruzzo verranno anche applicati giochi stampati a pavimento, per rendere il parco più vivace e accogliente.
Infine il parco “8 Marzo” di via Leopardi, nel quartiere San Paolo, dove l’intervento si concentrerà sui vialetti che spesso diventano fangosi. Verrà rifatta la pavimentazione antitrauma dell’area giochi e realizzata un’aiuola nella piazzetta per creare ombra e ridurre l’isola di calore. Proseguirà inoltre il lavoro sul pergolato con il glicine e sarà realizzata un’area cani doppia, separata per taglia, dopo gli interventi già avviati nei mesi scorsi come il nuovo roseto.