Nelle prossime settimane

Dal coro al teatro in inglese, fino agli scacchi: il liceo Falcone va in onda su Rai Uno

Studenti e docenti protagonisti di un servizio in onda nella trasmissione "Uno mattina in famiglia", nello spazio "La scuola dopo le lezioni"

Dal coro al teatro in inglese, fino agli scacchi: il liceo Falcone va in onda su Rai Uno

Il liceo linguistico Giovanni Falcone di Bergamo sarà protagonista su Rai Uno con un ampio servizio in onda nella trasmissione “Uno mattina in famiglia”, nello spazio dedicato ai giovani adolescenti “La scuola dopo le lezioni”. La puntata dovrebbe andare in onda il 27 dicembre, o comunque nelle prossime settimane.

La troupe ha fatto visita al Liceo bergamasco nella sede di via Dunant, effettuando riprese e interviste a diversi studenti, docenti e alla dirigente scolastica Gloria Farisé durante speciali attività scolastiche pomeridiane: il coro d’Istituto, il gioco degli scacchi e l’attività teatrale in lingua inglese.

Le interviste sono state condotte dallo psicologo e psicoterapeuta Stefano Pieri, in arte “Lo psicologo della strada”, mentre la regia è stata curata da Andrea Rispoli. «Il liceo Falcone di Bergamo, scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo e unica in Italia a insegnare lingua e lettera-tura coreana, è orgoglioso di avere partecipato a questa rubrica Rai dal grande valore educativo, in grado di mettere in risalto l’energia e la voglia di futuro delle nostre ragazze e ragazzi impegnati in coinvolgenti attività anche a livello emotivo per lo stare bene a scuola», ha dichiarato la dirigente scolastica.

«Sono grata alla Rai, in particolare a Stefano Pieri e Andrea Rispoli, che ringrazio per l’elevata professionalità e la simpatia con cui si sono approcciati a tutti noi, per confezionare un servizio di grande attenzione al protagonismo studentesco e al personale scolastico», ha poi aggiunto. Tutti sono rimasti entusiasti dell’esperienza e hanno tirato fuori i propri stati d’animo ed emozioni.

Di fronte alle bandiere e al mappamondo, due gruppetti di liceali salutano Stefano Pieri snocciolando con scioltezza le lingue straniere insegnate al Falcone (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo, cinese, coreano, giapponese); poi viene accompagnato in visita alla scuola, con il supporto del personale non docente.

La scena passa poi in aula magna, con il coro di studenti e docenti diretto dal professor Stefano Bertuletti, al laboratorio teatrale con la professoressa Renata Ferrari e alcune studentesse, e infine ai tavoli con gli scacchi. Seduta di fronte a re, torri e alfieri, insieme a diversi studenti e al professor Andrea Robert, coordinatore del gruppo, la dirigente scolastica Gloria Farisé scambia qualche battuta con il conduttore.

In questo periodo, il liceo è impegnato in un’attività orientativa rivolta agli studenti di terza della scuola secondaria di primo grado. I prossimi appuntamenti sono “Porte aperte al liceo” (8 e 13 gennaio), “Open night” (13 gennaio) e “Una mattina da liceale” (tra il 9 e il 24 gennaio).