Un sabato sera piuttosto movimentato, quello dello scorso 13 dicembre a Romano: nel centro storico dei locali, con diverse comitive e ragazzi riunitisi per il fine settimana, una lite è degenerata nel ferimento grave di un giovane.
Sulla base delle ricostruzioni, riportate ieri (mercoledì 17 dicembre) da PrimaTreviglio, quella che all’inizio era una semplice discussione si è trasformata in una violenta aggressione, nella quale un bicchiere è stato spaccato in faccia alla vittima, trasportata poi in Pronto soccorso. La vicenda non si concluderà qui, perché di mezzo ci sarebbe anche una denuncia.
Una lite poi degenerata
Secondo le testimonianze, almeno all’inizio era un normale sabato sera come altri, tra esercizi aperti e punti di ritrovo frequentati da ragazzi del paese e quelli arrivati da fuori. Un contesto consueto, fatto di musica, consumazioni e chiacchiere, dove nulla lasciava presagire quanto sarebbe accaduto di lì a poco.
Nel corso della serata, un disaccordo tra due italiani ha iniziato ad animarsi, assumendo progressivamente i toni di una lite. Dinamiche comuni nei luoghi di aggregazione: uno sguardo interpretato male, una parola di troppo, forse un complimento rivolto a una ragazza. Situazioni che, nella maggior parte dei casi, si esauriscono in pochi minuti. Questa volta, però, la tensione è sfociata in qualcosa di ben più grave.
Il raptus violento
In un momento improvviso, forse spinto dalla rabbia o da un raptus incontrollato, uno dei due ragazzi ha afferrato il bicchiere di vetro che aveva in mano e lo ha scagliato con violenza contro il volto dell’altro: il bicchiere si è frantumato all’impatto, provocando ferite gravi al viso della vittima. L’allarme è scattato immediatamente ed i presenti, capendo da subito la gravità della situazione, hanno chiamato i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Romano e il personale sanitario. Il giovane ferito è stato stabilizzato e trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale di Bergamo. Entrambi gli attori della vicenda sono stati identificati e l’aggressore è stato denunciato per lesioni.
Un week end difficile
L’episodio riaccende i riflettori su un fine settimana particolarmente difficile per la cittadina della Bassa, segnato da diversi fatti di cronaca. Nelle stesse ore si sono verificati atti vandalici nel centro storico: due giovani sono stati ripresi dalle telecamere mentre danneggiavano i portici e le decorazioni natalizie, ora al vaglio degli inquirenti.
A questi episodi si aggiunge anche la vicenda di un adolescente rapinato da quattro coetanei: dopo essersi offerti di riaccompagnarlo in auto a casa da una discoteca nella zona di Romano, fino alla città in cui abitava, lo avrebbero derubato durante il tragitto. Un insieme di fatti che apre interrogativi sul clima dei week end, sulla sicurezza e sul ruolo della prevenzione, in una città che si trova a fare i conti con episodi sempre più preoccupanti.