Calcinacci in strada a Fornovo San Giovanni nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 novembre. A crollare una porzione di tetto di un edificio che si trova lungo via Matteotti, ora chiusa al traffico nel tratto interessato. Nello stesso immobile, di un privato, lo scorso maggio era collassata una porzione di tetto. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.
Immobile inagibile, al proprietario chiesta la messa in sicurezza
Il crollo è avvenuto attorno alla mezzanotte e mezza, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio. Immediato l’allarme, con l’intervento sul posto dei vigili del fuoco e dei volontari del gruppo di protezione civile che hanno messo in sicurezza la strada e svolto le verifiche tecniche del caso sull’edificio.
L’immobile è stato quindi dichiarato totalmente inagibile, almeno finché non vengano ripristinate le condizioni di sicurezza. Al momento è disposto il divieto di utilizzo, ad esclusione di tecnici e addetti autorizzati. Al proprietario è stata imposta l’immediata messa in sicurezza, con rimozione delle parti pericolanti e delle macerie, oltre al ripristino delle condizioni di sicurezza di via Matteotti.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Chiuso un tratto di via Matteotti: viabilità alternativa
La via, una tra le più centrali del Comune e che collega da ovest a est l’abitato di Fornovo, è stata chiusa tra il municipio e la filiale della Bcc in seguito al sopralluogo del sindaco Fabio Carminati e su indicazione dei vigili del fuoco. Cambia, di conseguenza, anche la viabilità, illustrata dallo stesso primo cittadino.
«Provenendo da Caravaggio – ha scritto Carminati -, per raggiungere l’altra parte del paese sarà necessario: svoltare in via Carcano, quindi imboccare via San Vitale, dove è stato temporaneamente invertito il senso di marcia. Sempre arrivando da Caravaggio ed entrando in via Matteotti, si segnala inoltre che l’unica svolta consentita sarà verso via Garibaldi, in quanto il tratto di strada fronte Frutteto e Bcc rimarrà chiuso fino al completamento delle verifiche tecniche strutturali».
«Desidero precisare – ha poi aggiunto – che dall’1 di questa notte siamo intervenuti immediatamente, procedendo prima con la messa in sicurezza dell’area e, a seguire, con l’attivazione dei tecnici competenti, oltre all’adozione delle ordinanze necessarie per la gestione della situazione viaria. Come sempre, l’amministrazione ha operato seguendo un criterio di priorità chiaro e responsabile: prima la sicurezza, poi l’analisi tecnica della situazione e delle tempistiche, e infine l’individuazione delle soluzioni viabilistiche più adeguate. Ringrazio i cittadini per la collaborazione e la comprensione e invito tutti a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea installata». Seguiranno, nei prossimi giorni, ulteriori aggiornamenti.