Seconda edizione

Quando fuori fa freddo, in via Lunga si apre “Giochi in Fiera” per tutta la famiglia

Due weekend, 27-28 dicembre e 2-5 gennaio, tra gonfiabili, laboratori creativi, spettacoli e aree relax dedicate a grandi e piccini

Quando fuori fa freddo, in via Lunga si apre “Giochi in Fiera” per tutta la famiglia

È stata presentata oggi, nella sala Colleoni del polo fieristico di via Lunga, la seconda edizione di “Giochi in Fiera”, che dal 27 al 28 dicembre e dal 2 al 5 gennaio trasformerà la Fiera di Bergamo in un grande spazio dedicato al divertimento dei più piccoli e delle loro famiglie.

L’evento che lo scorso anno ha conquistato migliaia di visitatori, nel 2025-2026 si presenta in una veste ancora più ampia e coinvolgente. La manifestazione rinnova infatti la sua formula e si espande, diventando un vero e proprio “padiglione delle meraviglie”: i 6.400 metri quadrati dell’area espositiva vengono trasformati in un ambiente immersivo costellato di scenografie colorate, laboratori e aree relax.

Per questa edizione sono previste due finestre festive: il primo appuntamento è per il weekend di sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025, mentre il secondo blocco si terrà da venerdì 2 a lunedì 5 gennaio 2026, dalle ore 10 alle 18.30.

Tante aree gioco disponibili

Con oltre quaranta scivoli gonfiabili, saltarelli, percorsi interattivi e spazi ludico-didattici, Giochi in Fiera si conferma il più grande spazio gioco al coperto del territorio dedicato ai più piccoli. L’evento è pensato per bambini dai 2 ai 12 anni con aree e strutture suddivise per fasce d’età.

Il cuore della manifestazione è l’area gioco, un grande ambiente che invita i bambini a muoversi, esplorare e divertirsi in totale sicurezza. Parallelamente, lo spazio dedicato ai laboratori stimola creatività e coordinazione attraverso attività psicomotorie e didattiche guidate da operatori qualificati.

L’anima conviviale dell’evento trova espressione anche negli spazi food & beverage, allestiti con suggestioni natalizie per offrire una pausa rigenerante dopo ore di esplorazione. A chiudere il percorso, un’area dedicata a idee e prodotti per la vita quotidiana delle famiglie, nella quale aziende ed espositori del settore infanzia e family presentano giochi, abbigliamento, arredi, soluzioni per il tempo libero e servizi educativi.

Laboratori ed eventi

L’edizione 2025 si distingue per un calendario denso e trasversale. Sono quattro gli spazi che animano Giochi in Fiera ogni giorno: il Camposcuola Giovani Alpini dove i bambini possono cimentarsi in laboratori manuali; l’Angolo Selfie, aperto per tutta la giornata e pensato per scattare e stampare gratuitamente le foto di famiglia; il Game Corner, dedicato al gioco del calciobalilla; e lo spazio “Atterra in un mondo di libri!”, curato dal Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.

A rendere l’esperienza ancora più speciale, la presenza quotidiana di personaggi amatissimi dai bambini, supereroi e personaggi Disney, oltre a Renny la Renna, mascotte dell’evento. Ogni giorno è inoltre attivo su prenotazione il servizio gratuito di baby parking “Nido oltre le stelle” dedicato ai bambini da 1 a 3 anni.

Non mancano i momenti di spettacolo, come il Magic Show del Mago Henry e della sua assistente Annette. Per chi ama il teatro, sabato 27 e domenica 28 dicembre il laboratorio “L’Isola dell’Arcobaleno”, a cura della Country Ranch School Asd, invita i bambini a diventare protagonisti di una storia.

Ci saranno, poi: il laboratorio di Boxe con Radio Aut e 360 Boxing Team, Let’s Dance, il laboratorio coordinato dalla scuola di danza In Arte con Radio Aut, quello culinario “Gnocchi con La Camilla” e lo spettacolo “Bolle, incanto, stupore” dell’animatrice strampalata.

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito web ufficiale a questo link.