di Fabio Gualandris
Sono giorni di novità per il Complesso bandistico di Albino, Giuseppe Usubelli ha lasciato la presidenza dopo due mandati, incarico che ricopriva dall’ottobre 2018. Non è più presidente, ma rimane nel direttivo per continuare a sostenere la banda, mettendo a disposizione dello storico sodalizio albinese l’importante esperienza maturata in questi anni.
Lo abbiamo incontrato alla vigilia della prima del tradizionale e atteso concerto natalizio che vedrà il Complesso bandistico impegnato in tre repliche. Partiamo proprio da qui.
«Il Complesso bandistico quest’anno presenterà Liriche accanto all’Albero, concerto diretto dal maestro Peter Zani con la partecipazione della mezzo soprano Silvia Poloni e del tenore Livio Scarpellini. Primo appuntamento sabato 20 dicembre alle 21 all’auditorium Cuminetti, repliche domenica 21 alle 17.30 nella parrocchiale di Vall’Alta e l’8 gennaio alle 21 nella prepositurale di Albino in occasione della festa patronale di San Giuliano. Nel concerto di oggi saluteremo un bandista storico che lascia dopo oltre sessant’anni di attività».
Quando ha passato il testimone della presidenza?
«Da circa due settimane, al raggiungimento della naturale scadenza del mio mandato triennale. Sono rimasto alla guida dell’associazione oltre sette anni nei quali ho cercato di mettere a disposizione il massimo del mio tempo e della mia passione. Sono stati anni impegnativi passando attraverso un cambio di direzione artistica – che durava da oltre 42 anni -, una pandemia dove aveva di fatto azzerato la scuola allievi e junior band nonché portato alla dispersione di alcuni strumentisti, per poi finire nella migrazione nel terzo settore con tutti gli adempimenti burocratici, un passaggio secondo me (…)