Obiettivo sicurezza

Controlli a tappeto dei carabinieri contro furti e truffe nella Bassa e nell’Isola: identificati 50 pregiudicati

Nella serata di ieri (giovedì 18 dicembre) sottoposte a verifiche 200 persone e 135 veicoli, durante il presidio delle strade principali

Controlli a tappeto dei carabinieri contro furti e truffe nella Bassa e nell’Isola: identificati 50 pregiudicati

Serata di controlli dei carabinieri ieri (giovedì 18 dicembre) nella Bassa e in alcune zone dell’Isola bergamasca: l’intento, come per l’operazione condotta settimana scorsa, era quello di prevenire eventuali reati predatori in zona, quali furti nelle abitazioni oppure truffe agli anziani.

Controlli nella Bassa e nell’Isola

Le verifiche si sono svolte su alcuni tratti ritenuti di particolare interesse nell’area, dalle 17 fino alla mezzanotte, una fascia oraria sensibile per il verificarsi di crimini di questo tipo. I militari della Compagnia di Treviglio hanno svolto il servizio con l’impiego di autoradio d’ordinanza delle tredici stazioni coinvolte nell’operazione, insieme alla Tenenza di Zingonia.

I comuni maggiormente battuti sono stati quelli di Treviglio, Caravaggio, Martinengo, Calcio, Urgnano, Fara Gera d’Adda, Verdello, Verdellino, Ciserano, Boltiere, Osio Sotto, Dalmine, Brembate e Capriate San Gervasio, con il presidio delle principali arterie stradali. Nel complesso sono state controllate circa duecento persone e 135 veicoli, identificando oltre cinquanta soggetti con precedenti penali o di polizia, anche riconducibili a reati contro il patrimonio.

«Altri controlli durante le feste»

«Le operazioni verranno riproposte in questo periodo – hanno dichiarato dalla Compagnia di Treviglio – poiché l’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, oltre al minor numero di ore solari, può incentivare il fenomeno dei furti in abitazioni, lasciate libere dai proprietari in vacanza. Così come favorire le truffe ed i furti ai danni di persone anziane, soprattutto quelle lasciate sole dai familiari le quali, a causa della solitudine e del desiderio di compagnia, potrebbero divenire maggiormente vulnerabili ai raggiri».

Come chiarito dall’Arma queste verifiche, oltre a essere un efficace screening del territorio, permettono di garantire una presenza visibile e coordinata dei militari, in grado di intercettare individui con l’intento di compiere dei crimini e dissuaderli dal commetterli in zona.