Nell’ultimo Consiglio andato in scena a Seriate (giovedì 11 dicembre), la maggioranza ha approvato la vendita di un terreno comunale nell’area del supermercato Lidl, ovvero il passaggio pedonale che collega via Cervino a via Nazionale e viale Lombardia, ceduto al Comune circa vent’anni fa come standard urbanistico.
Con la vendita, l’operatore privato potrà ampliare il supermercato e costruire altre strutture commerciali di media dimensione. «Negli ultimi anni, Seriate ha visto crescere la presenza di grandi superfici commerciali – commenta il consigliere di minoranza, Marco Sironi (Sinistra per un’Altra Seriate) -, e questo può avere conseguenze sul traffico e sul commercio di vicinato».

La posizione dell’amministrazione, però, è differente. «Si tratta di un lotto di proprietà privata in cui il Comune ha una pertinenza, che è appunto il passaggio – spiega il sindaco Gabriele Cortesi -. Oggi l’operatore privato ha deciso di espandere l’area: noi potevamo restituire il passaggio che ci era stato ceduto, come amministrazione abbiamo preferito venderlo».
Il primo cittadino tiene a precisare che non si tratta di speculazione: «Si è trattato di agevolare un progetto da parte dell’operatore privato che mira alla riqualificazione di un’area vetusta e disordinata, su cui però il Comune non aveva voce in capitolo».