Spazi rinnovati, più tecnologia e un’attenzione particolare alle nuove generazioni: la biblioteca comunale di Seriate e centro culturale Giacinto Gambirasio si presenta oggi con un’immagine rinnovata dopo un intervento di riqualificazione da 300 mila euro, realizzato tra agosto e novembre. Metà delle risorse sono arrivate dal Ministero delle Infrastrutture, mentre la parte restante è stata coperta dal bilancio comunale.
I lavori hanno interessato il piano terra, a partire dall’auditorium, completamente ripensato: nuovi arredi, illuminazione aggiornata e impianti tecnologici di ultima generazione lo rendono oggi uno spazio flessibile, adatto a ospitare incontri, eventi e iniziative diverse. Rinnovata anche l’emeroteca, mentre la mediateca ha cambiato identità diventando Spazio Nabu, un’area pensata specificamente per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni.
Gradoni su cui sedersi, poltroncine informali, cuscini e un grande schermo caratterizzano questo nuovo ambiente. «È uno spazio pensato per favorire la socializzazione e la curiosità, per sperimentare linguaggi diversi e per far sentire i giovani protagonisti della vita culturale della città», spiega l’assessore alle Biblioteche, Valentina Capelli.
Sulla stessa linea il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Dimitri Donati, che ha sottolineato: «L’intervento ha restituito alla città ambienti completamente rinnovati, più moderni e funzionali», ricordando anche il futuro parco pubblico in fase di realizzazione, che sorgerà in continuità con la biblioteca. (…)